6.1 C
Roma
lunedì, 25 Novembre, 2024
HomeSportDjokovic salta le ATP Finals: "L'infortunio persiste"

Djokovic salta le ATP Finals: “L’infortunio persiste”

Novak Djokovic non parteciperà alle ATP Finals di Torino, in programma dal 10 al 17 novembre. Il tennista serbo ha annunciato su Instagram di non poter scendere in campo a causa di un infortunio al ginocchio destro che non si è ancora risolto. “È un onore qualificarsi per le ATP Finals, non vedevo l’ora di essere lì, ma a causa di un perdurante infortunio non giocherò la prossima settimana”, ha dichiarato Djokovic, campione in carica del torneo. Ha anche chiesto scusa ai tifosi che avevano organizzato di vederlo in azione, augurando ai partecipanti un grande torneo. Il tennista è recentemente tornato da una vacanza con la famiglia a Belgrado, dove aveva scelto di trascorrere del tempo alle Maldive, una località non ideale per prepararsi agli impegni tennistici.

Già a metà settembre, Djokovic aveva accennato che il torneo torinese non fosse più un obiettivo. La sua assenza rischia tuttavia di farlo scivolare fuori dalla top 10 del ranking ATP per la prima volta dal 2018. Il suo forfait ha cambiato la lista dei qualificati per le Finals, congiungendo i già confermati Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Taylor Fritz con i nuovi arrivati Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrey Rublev. Prima del ritiro, Djokovic occupava il sesto posto nella Race, con punti vicini a quelli dei suoi inseguitori, rendendo complicata la sua situazione.

L’ultima apparizione di Djokovic risale a metà ottobre al Six King Slam di Riad, un’esibizione onde ha raggiunto il terzo posto, guadagnando 1,5 milioni di euro. L’ultimo torneo ufficiale è stato il Master 1000 di Shanghai, dove è stato battuto in finale da Sinner. Ora, l’obiettivo di Djokovic sembra essere l’Australian Open, il primo Slam dell’anno prossimo, che potrebbe spiegare la sua rinuncia alle ATP Finals. Nel frattempo, Jannik Sinner, attualmente numero uno al mondo, ha iniziato oggi gli allenamenti a Torino, accolto calorosamente da numerosi tifosi all’entrata del suo hotel.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI