11.8 C
Roma
giovedì, Novembre 7, 2024
HomeLifestyleI supermercati più convenienti in Italia: classifica 2024

I supermercati più convenienti in Italia: classifica 2024

Nel 2024, l’associazione di consumatori Altroconsumo ha svolto un’analisi approfondita sui supermercati più economici in Italia, confrontando 1.140 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount in 65 città. Questo studio è stato motivato dall’aumento del costo della vita e dell’inflazione, che spinge molte famiglie a cercare opzioni di spesa più convenienti. Sono stati presi in considerazione 1,4 milioni di prezzi per 126 categorie di prodotti, inclusi alimentari e articoli per la casa, tra il 4 e il 31 marzo 2024.

La classifica dei supermercati più economici rivela che Lidl, Eurospin, Aldi e In’s sono i discount che offrono i prezzi più bassi. Tuttavia, per una spesa di solo prodotti di marca, il primo posto spetta a Bennet, seguito da Esselunga e Famila Superstore. Per una spesa mista, il miglior supermercato è Famila Superstore, seguito da Conad e Pam. Optando per gli articoli più economici, il risparmio annuale può raggiungere fino a 2.100 euro per una persona single e 3.400 euro per una coppia con due figli.

Il report evidenzia anche le regioni con le maggiori opportunità di risparmio: il Trentino Alto-Adige si posiziona come la meno cara, seguito da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. Le regioni più costose includono Valle d’Aosta (16% sopra il Trentino Alto-Adige), Lazio (10%), Umbria (9%), Marche (9%) ed Emilia Romagna (8%).

Dal punto di vista urbano, Cremona è risultata la città più economica, seguita da Como, Roma, Verona e Milano. Al contrario, Reggio Calabria e Catanzaro sono le città dove il risparmio è minore. Gli utenti possono utilizzare queste informazioni per ottimizzare le loro spese quotidiane e selezionare i supermercati più vantaggiosi, contribuendo in questo modo a alleggerire il peso dell’aumento dei prezzi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI