Poste Italiane ha comunicato i risultati del terzo trimestre 2024, evidenziando una crescita significativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è aumentato del 48,9% raggiungendo 569 milioni di euro, mentre i ricavi sono saliti del 9,6%, arrivando a 3,062 miliardi. Nei primi nove mesi del 2024, l’utile netto ha raggiunto 1,595 miliardi (+4,8%) e i ricavi 9,226 miliardi (+4,8%). La società ha sottolineato che ricavi di gruppo, Ebit adjusted e utile netto hanno raggiunto livelli record.
Tutte le unità di business hanno contribuito alla crescita, in particolare il settore ‘corrispondenza, pacchi e distribuzione,’ che ha registrato un incremento dei ricavi grazie alla crescita a doppia cifra nei pacchi e alla stabilità nella corrispondenza. Nel terzo trimestre, il settore ha generato un utile netto di 52 milioni, in netta ripresa rispetto alla perdita di 67 milioni dello stesso periodo del 2023.
Nei servizi finanziari, la società ha riportato ricavi sostenuti da un buon margine di interesse e trend commerciali favorevoli. Il risultato netto nel trimestre è salito a 169 milioni, mentre nei nove mesi ha mostrato un lieve calo dell’1,1% a 477 milioni. Le attività finanziarie sono cresciute di 12 miliardi dall’inizio dell’anno, con un miglioramento della raccolta nel comparto assicurativo vita e una consistente crescita nel settore assicurativo protezione, il quale ha registrato un risultato netto di 249 milioni nel trimestre (+16,2%) e 761 milioni nei nove mesi (+11%).
Il CEO Matteo Del Fante ha evidenziato i risultati eccellenti raggiunti, confermando la capacità della piattaforma di Poste di generare profitti sostenibili in tutti i settori. I ricavi totali nei primi nove mesi sono stati di 9,2 miliardi, il livello più alto mai registrato. Del Fante ha specificato che il margine di interesse e le performance positive sono alla base della crescita dei servizi finanziari, che hanno superato i 4 miliardi di ricavi. Postepay ha contribuito in modo significativo, con ricavi di 1,2 miliardi nei primi nove mesi, sostenuti dalla leadership nell’e-commerce.
La società prevede un risultato operativo (Ebit) adjusted di 2,8 miliardi e un utile netto di 2 miliardi per il 2024, annunciando un acconto sul dividendo di 33 centesimi per azione, aumentando del 39% rispetto allo scorso anno. Del Fante ha riconosciuto il valore dei dipendenti per il successo dell’azienda nel 2024 e oltre.