Oltre a ridurre il colesterolo e supportare la salute del cervello e il benessere mentale, gli acidi grassi omega-3 e omega-6 possono contribuire a prevenire diversi tipi di cancro, secondo una nuova ricerca dell’Università della Georgia pubblicata nell’International Journal of Cancer. Lo studio ha analizzato i dati di oltre 250.000 persone, rivelando che livelli più elevati di tali acidi grassi sono associati a un rischio inferiore di sviluppare il cancro. “Livelli più alti di omega-3 e omega-6 sono stati collegati a tassi di cancro più bassi”, ha dichiarato Yuchen Zhang, autore principale dello studio.
I partecipanti con elevate quantità di omega-3 mostrano tassi ridotti di cancro al colon, stomaco e polmoni, oltre a un’incidenza inferiore di altri tumori del tratto digerente. Altri risultati indicano che alti livelli di omega-6 possono ridurre il rischio di 14 diversi tipi di cancro, incluso il melanoma maligno e il cancro della vescica. La ricerca si è basata su uno studio condotto nel Regno Unito, in cui quasi 30.000 partecipanti hanno sviluppato il cancro in un decennio. Mentre studi precedenti avevano già esaminato le connessioni tra acidi grassi e rischio di cancro, questo studio è stato significativo nel cercare di stabilire un legame diretto tra omega-3 e omega-6 e la riduzione dei tassi di cancro o l’aumento delle probabilità di sopravvivenza.
Inoltre, i risultati hanno evidenziato che i benefici derivanti da alti livelli di omega-3 e omega-6 non erano influenzati da fattori di rischio come l’indice di massa corporea, l’alcol o l’attività fisica. Questi acidi grassi, considerati “grassi sani”, sono essenziali e si trovano in alimenti come pesci grassi, noci e alcuni oli vegetali, ma la maggior parte degli americani non ne consuma a sufficienza. Per questo motivo, molti si affidano agli integratori di olio di pesce, tra i più diffusi nel mercato nutrizionale.
Studi precedenti hanno suggerito che tali integratori possono ridurre il rischio di colesterolo alto e migliorare la salute cardiaca, ma non sempre portano agli stessi risultati per tutti. Il presente studio ha anche evidenziato un rischio leggermente più elevato di cancro alla prostata associato ad alti livelli di omega-3. Secondo Kaixiong Ye, autore corrispondente dello studio, per le donne risulta semplice: mangiare più omega-3 è benefico, e gli effetti degli omega-6 sembrano essere più forti nei partecipanti più giovani, in particolare nelle donne.]