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lunedì, 25 Novembre, 2024
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Evoluzione del Teatro: Un’Esperienza (quasi) Personalizzata

Un teatro alternativo, privo di palcoscenico e posti numerati, accoglie gli spettatori uno alla volta. Attraversando un labirinto buio, il pubblico si imbatte in stanze illuminate dove attori e oggetti evocano immagini potenti e coinvolgenti. Questo concetto è magistralmente esplorato da Enrique Vargas e il suo Teatro de los Sentidos, famoso per i percorsi sensoriali. Fino al 9 novembre, e successivamente dal 25 al 28 al Teatro del Ponente di Genova, è in scena “Succede” di Gabriella Salvaterra nel TeatroLaCucina di Milano. This produces an immersive experience che affronta il tema della violenza sulle donne usando profumi, suoni e immagini. Gli spettatori, viaggiando da soli, si immergono in un ambiente sensoriale che stimola emozioni e riflessioni profonde, senza distrazioni da altri visitatori, creando uno spazio dove è più facile affrontare temi complessi e spaventosi.

Gabriella Salvaterra, che ha collaborato per vent’anni con il Teatro de los Sentidos, ha sviluppato un linguaggio artistico che si concentra sull’esperienza sensoriale al di là delle parole. Ha creato installazioni sensoriali dove il pubblico non è solo un osservatore, ma parte integrante dell’esperienza narrativa. La sua evoluzione artistica le permette di progettare spazi vivi, favorendo la ricerca di emozioni nascoste in ciascuno di noi.

Oltre a queste esperienze, il cibo viene utilizzato come strumento per coinvolgere i sensi. Paola Berselli e Stefano Pasquini, con il loro Teatro delle Ariette, offrono spettacoli che combinano la preparazione di cibi, accompagnati da riflessioni su amore e vita, creando un’atmosfera unica attorno al tavolo. Spettacoli come “Noi siamo un minestrone” e “Teatro da mangiare?” trattano il cibo come elemento di convivialità e narrazione.

Anche Gabriella Salvaterra si cimenta in esperienze culinarie, come una “cena clandestina” dal 5 all’8 dicembre a Bologna, che celebra nuovi inizi attraverso una combinazione di cibo, musica e poesia. Racconta l’importanza della memoria culinaria della sua Emilia Romagna e come il cibo possa essere un veicolo per esplorare noi stessi, suggerendo che ogni sapore apre a una riscoperta interiore.

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