14.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeEconomiaAllerta Bancomat: Una Nuova Minaccia Metà i Fondi a Rischio

Allerta Bancomat: Una Nuova Minaccia Metà i Fondi a Rischio

I bancomat stanno affrontando una nuova minaccia con tecniche sofisticate utilizzate dai malintenzionati per rubare fino a 30.000 euro. Negli ultimi mesi, gli assalti a bancomat con esplosivi sono tornati a essere un problema. I criminali utilizzano gas propano o acetilene, inserendoli nell’ATM e facendoli esplodere a distanza mediante dispositivi o petardi. Per proteggere questi sportelli, vengono impiegate cartucce di inchiostro che contrassegnano le banconote in caso di tentativo di scasso, ma queste misure non sembrano dissuadere i ladri.

Le bande di scassinatori hanno affinato tecniche che prevedono l’uso di esplosivi solidi. Utilizzando una leva, riescono ad aprire il portello della fessura di erogazione, posizionando la carica esplosiva il più vicino possibile alla cassaforte. Se l’esplosione è calibrata, riescono a prelevare i contanti dalla macchina. Tuttavia, una minaccia ancor più efficace è rappresentata dal malware noto come EU ATM Malware, che ha un tasso di successo del 99%.

Questa nuova forma di attacco è capace di compromettere quasi tutti i bancomat in Europa e circa il 60% di quelli nel resto del mondo. La vulnerabilità si basa su XFS, uno standard che offre un’API comune per la gestione dei moduli interni dell’ATM, indipendentemente dal produttore. I ladri hanno già colpito bancomat delle aziende Diebold Nixdorf, Hitachi, Hyosung, Oki, e Bank of America.

Il funzionamento del malware è simile al jackpotting: viene installato sul computer di un bancomat tramite una chiavetta USB, permettendo ai criminali di comando l’erogazione di denaro o di avviare bonifici. Il malware è automatizzato, rendendolo facile da usare e molto efficace. Inoltre, supporta anche una modalità manuale per configurazioni più precise per attacchi mirati.

In Svizzera, le forze dell’ordine stanno cercando di bloccare la vendita di questo software sul dark web. Il programma è disponibile in versione demo per tre giorni o con abbonamento mensile. Gli sviluppatori del malware possono ricevere una quota dei profitti derivanti da attacchi di jackpotting riusciti, il che rappresenta un ulteriore incentivo per l’utilizzo del software illegale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI