16.4 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomePoliticaVoto di fiducia immediato: AfD e CDU uniscono le forze mentre Steinmeier...

Voto di fiducia immediato: AfD e CDU uniscono le forze mentre Steinmeier rimpiazza tre ministri

Il partito di opposizione tedesco di destra, Alternative für Deutschland (AfD), ha chiesto un voto immediato in Germania dopo l’annuncio del cancelliere Olaf Scholz di voler porre la fiducia il 15 gennaio. La vicepresidente dell’AfD, Alice Weidel, ha definito irresponsabile il rinvio della questione di fiducia e ha esortato il governo a realizzare nuove elezioni in tempi brevi, suggerendo un’alleanza tra AfD, FDP e CDU.

Nel contesto di questa crisi politica, il presidente della CDU, Friedrich Merz, ha avuto un colloquio con il cancelliere Scholz, durante il quale ha sollecitato l’accelerazione della questione di fiducia al Bundestag, auspicando che le elezioni possano tenersi già a gennaio 2025. Tuttavia, Scholz ha deciso di mantenere fermo il 15 gennaio come data per la fiducia, intendendo utilizzare il tempo fino a quel momento per cercare di raggiungere un accordo con la CDU.

Il rettore tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha recentemente nominato nuovi ministri a causa delle dimissioni di alcuni membri del governo. Jörg Kukies, ex capo della banca d’investimento Goldman Sachs in Germania, è stato scelto come nuovo ministro delle Finanze, sostituendo Christian Lindner dell’FDP, licenziato da Scholz. Volker Wissing, ex ministro dei Trasporti, ha preso l’incarico di ministro ad interim della Giustizia. Anche Bettina Stark-Watzinger, ex ministra dell’Istruzione, è stata destituita e rimpiazzata da Cem Özdemir, proveniente dal ministero dell’Agricoltura.

La crisi di governo ha avuto ripercussioni sulla partecipazione del cancelliere Scholz alla Cop29 di Baku, un’importante conferenza internazionale sui cambiamenti climatici, che si terrà l’11 e il 12 novembre. Scholz ha annullato la sua presenza a causa della situazione politica interna. Le prime critiche sono giunte dal movimento “Fridays for Future”, che ha definito la decisione un segnala molto negativo per la Germania sul piano internazionale. In questo contesto, il futuro politico del governo tedesco e le sue relazioni con le altre parti continueranno a essere sotto osservazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI