19.6 C
Roma
venerdì, Novembre 8, 2024
HomeTecnologiaSouth Carolina: Fuga di 43 scimmie da laboratorio medico, assicurano che non...

South Carolina: Fuga di 43 scimmie da laboratorio medico, assicurano che non siano infette

Quarantatré scimmie macachi rhesus sono fuggite da un laboratorio per la ricerca medica nella Carolina del Sud, mercoledì scorso, a causa di un recinto non correttamente chiuso da un dipendente. Il capo della polizia locale, Gregory Alexander, ha rassicurato la popolazione, affermando che non ci sono pericoli e che gli animali non sono infetti da malattie, risultando quindi innocui e timidi. Ha invitato chiunque dovesse avvistare le scimmie a chiudere finestre e porte e a contattare il 911. Le operazioni di recupero delle scimmie sono in corso, con il personale specializzato che utilizza frutta o piccoli premi per attirarle.

L’evento ha richiamato alla mente il celebre film di fantascienza “L’esercito delle 12 scimmie”, con Bruce Willis e Brad Pitt, dove i primati venivano liberati da un laboratorio e si svolgevano scenari pre-apocalittici con viaggi nel tempo e contagi di massa. La fuga delle scimmie dalla Alpha Genesis, che fornisce primati per la ricerca globale, è avvenuta in una struttura situata a circa 80 chilometri a nord-est di Savannah, in Georgia.

Non è la prima volta che Alpha Genesis si trova coinvolta in incidenti di fuga; nel 2018, infatti, l’azienda è stata multata di 12.600 dollari per la fuga di decine di primati e per le condizioni di custodia degli stessi. In precedenza, 26 primati erano scappati nel 2014 e altri 19 nel 2016, evidenziando preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla gestione degli animali.

Le scimmie, secondo le informazioni fornite, non rappresentano un rischio per la comunità circostante, ma il consiglio di contattare le autorità in caso di avvistamenti è molto chiaro. Il recupero in corso mira a riportare gli animali in sicurezza nel laboratorio di origine, assicurando al contempo che altri incidenti simili non si verifichino in futuro.

Questa situazione solleva interrogativi sulla sicurezza dei laboratori di ricerca che custodiscono animali, non solo in termini di protezione degli stessi, ma anche in relazione alla sicurezza pubblica e al benessere degli animali coinvolti nella ricerca scientifica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI