16.4 C
Roma
venerdì, Novembre 8, 2024
HomeAttualitàZerocalcare e Verdone: Richiesta di Illumazione per i Portici di Via Monte...

Zerocalcare e Verdone: Richiesta di Illumazione per i Portici di Via Monte Cervialto a Roma (video)

Zerocalcare, Carlo Verdone, Christiam Raimo, Matteo Garrone e altri artisti si uniscono per chiedere “luce per i portici di Via Cervialto” in un messaggio video al sindaco. Il comitato “I Portici di Via Cervialto” mira a riqualificare un settore della periferia romana, dove 34 negozi dell’INPS sono chiusi da circa 20 anni, portando al degrado e all’abbandono dell’area. Per sensibilizzare la comunità, il 15 novembre è stata organizzata una fiaccolata. Nonostante l’incuria, il comitato ha dimostrato la capacità di promuovere cultura in uno spazio trascurato, come evidenziato da Piero Cesarini, che ha raccontato come abbiano svolto rassegne di cinema all’aperto, attirando l’attenzione di artisti e cittadini.

Cesarini sottolinea che diversi esponenti del governo locale, come l’ex assessore Gotor e Andrea Catarci, hanno preso parte alle iniziative, riconoscendo il potenziale della zona. Il comitato chiede che gli spazi vengano restituiti alla cittadinanza o al municipio per l’installazione di servizi, nell’ottica della “città dei 15 minuti”. Si apprende che l’INPS sarebbe disposto a vendere i locali a prezzo scontato, e il municipio sostiene le richieste dei cittadini, ma manca l’interesse di chi potrebbe effettuare l’acquisto. L’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Tobia Zevi, non ha fornito “segnali concreti,” secondo quanto riferito da Cesarini.

Negli ultimi anni, il comitato ha ripulito l’area e attivato iniziative culturali, come il festival del cinema “Porticiak”, che ha attirato migliaia di visitatori. “Abbiamo fatto in modo che le persone credano che si possano migliorare le cose,” afferma il volantino diffuso recentemente, che riflette l’impegno della comunità. Nonostante i locali non abbiano un grande valore commerciale, per i residenti rappresentano un’importante risorsa sociale. Il comitato esprime la necessità urgente dell’intervento del Comune per revitalizzare questi immobili e restituirli alla comunità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI