15.1 C
Roma
venerdì, Novembre 8, 2024
HomeEconomiaEnel potenzia le misure di supporto per la genitorialità

Enel potenzia le misure di supporto per la genitorialità

Enel ha siglato un accordo significativo con le organizzazioni sindacali Filctem-CGIL, Flaei-CISL e Uiltec-UIL, finalizzato a rendere il welfare aziendale sempre più inclusivo e attento ai bisogni moderni delle persone. L’intesa introduce misure innovative che superano le attuali disposizioni legali, facilitando il bilanciamento tra lavoro e necessità personali e familiari. Secondo Elisabetta Colacchia, Direttrice People & Organization del Gruppo Enel, queste nuove politiche mirano a rispondere a esigenze emergenti, promuovendo un equilibrio tra vita e lavoro e consolidando i principi di inclusività e sostenibilità nel welfare.

Tra le principali novità, viene ampliato il congedo di paternità, che ora prevede 20 giorni in più rispetto ai 10 già previsti dalla legge. Le indennità per il congedo parentale saranno elevate al 90% della retribuzione per uno dei genitori, fino al sesto anno di vita del bambino, nei casi in cui la normativa attuale riconosce l’indennità all’80%. Per i mesi non trasferibili fino al dodicesimo anno di vita del bambino, l’indennità sarà del 60%, mentre per ulteriori tre mesi, concessi alternativamente ai genitori, scenderà al 45%. Sono previsti anche permessi retribuiti di un giorno per l’inserimento dei figli all’asilo nido o alla scuola materna, e per le cerimonie di laurea e diploma.

Inoltre, viene garantito un permesso orario per i genitori per posticipare l’inizio della giornata lavorativa durante il primo giorno di scuola primaria del proprio figlio e un giorno di permesso retribuito all’anno per i nonni alla nascita dei nipoti. Per i caregivers, è previsto un permesso retribuito di due giorni all’anno per assistere genitori anziani, per coloro che non beneficiano delle misure della legge 104. È stato anche esteso il permesso per lutto e grave infermità a cinque giorni di permesso retribuito all’anno in caso di decesso o grave malattia di parenti di primo e secondo grado, oltre a soggetti conviventi.

Queste misure posizionano Enel tra i leader nel settore del welfare aziendale, riflettendo un impegno concreto verso il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI