14 C
Roma
sabato, Novembre 9, 2024
HomePoliticaInvestire nella Difesa senza gravare sui cittadini

Investire nella Difesa senza gravare sui cittadini

L’Europa deve aumentare i propri investimenti in difesa per raggiungere una maggiore autonomia, senza compromettere il benessere dei cittadini. Questo è stato affermato dalla premier Giorgia Meloni durante il suo intervento al vertice Ue informale di Budapest. Meloni ha sottolineato la necessità per l’Europa e l’Italia di garantire la propria indipendenza attraverso un incremento della spesa per la difesa, ma ha riconosciuto l’importanza di individuare le risorse necessarie per realizzare questo obiettivo. Ha evidenziato che le risorse devono essere allocate secondo priorità reali e utili alla cittadinanza, evitando sprechi. La premier ha insistito sulla necessità di rivedere il Patto di stabilità europeo per facilitare questi investimenti senza gravare sui lavoratori italiani.

Parlando del ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, Meloni ha affermato che l’Europa deve riflessione interna su quali misure intraprendere per se stessa, piuttosto che aspettare indicazioni dagli Stati Uniti. Ha menzionato il piano di Mario Draghi, evidenziando l’importanza di affrontare le sfide economiche future e la questione delle risorse come centrale per il raggiungimento degli obiettivi europei.

Inoltre, Meloni ha risposto a una domanda riguardante Elon Musk, riconoscendo il suo valore e le sue realizzazioni, sottolineando che si tratta di un interlocutore rispettabile con cui confrontarsi. Riguardo al conflitto in Ucraina, ha affermato che l’Italia rimarrà al fianco dell’Ucraina finché persisterà la guerra, evidenziando che la pace non può essere raggiunta senza prima fermare l’invasione.

Infine, ha risposto alle critiche della leader del Pd, Elly Schlein, che l’ha accusata di “svilire i diritti sindacali”. Meloni ha chiarito che il suo governo difende i diritti dei lavoratori meglio della sinistra e ha espresso disappunto per la polemica sollevata su una questione che considera irrilevante. Ha ribadito il suo impegno a lavorare per gli italiani anche in situazioni di difficoltà personale, auspicando che la sinistra trovi temi seri su cui costruire un dialogo politico costruttivo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI