8.9 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomeLifestylePatente: Nuove Regole e Rischi di Sanzioni

Patente: Nuove Regole e Rischi di Sanzioni

Con le nuove regole sulla patente, in base al codice della strada, ci saranno importanti restrizioni sull’uso dei cellulari durante la guida. Gli automobilisti attendono l’approvazione delle modifiche al codice, che potrebbero diventare definitive entro Natale. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso fiducia, evidenziando che queste riforme potranno aumentare la sicurezza, in particolare per i motociclisti, e spera di ridurre il numero di morti sulla strada sotto le 3.000 unità.

Le modifiche non avranno effetto retroattivo e riguarderanno solo le infrazioni commesse dopo l’entrata in vigore della legge. Tra le novità più significative c’è l’ergastolo della patente per chi commette gravi reati alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Chi guida in stato di ebbrezza subirà una decurtazione di 10 punti dalla patente, mentre chi è sorpreso alla guida sotto effetto di droghe, anche senza infrazioni, avrà la patente revocata per tre anni.

La sospensione della patente, che può variare da 7 a 15 giorni, sarà prevista per diverse infrazioni, tra cui: superamento dei limiti di velocità (10-40 km/h), passaggio con il rosso al semaforo, inversioni di marcia vietate, sorpassi non consentiti, e utilizzo di cellulari durante la guida. Inoltre, chi non si ferma per prestare soccorso dopo un incidente rischia l’ergastolo della patente.

Le sanzioni pecuniarie varieranno tra i 250 e i 1.697 euro, con sospensioni da 15 giorni a 2 mesi per la prima infrazione. In caso di recidiva, la sospensione potrà durare da 1 a 3 mesi, con una decurtazione di 8-10 punti e multe tra 350 e 2.588 euro.

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, il tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi comporta sanzioni tra 573 e 2.170 euro, con sospensione da 3 a 6 mesi. Se il tasso è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi, si prevedono arresti fino a 6 mesi e sanzioni tra 800 e 3.200 euro. Superando 1,5 grammi, si rischia l’arresto da 6 mesi a un anno e multe che possono raggiungere i 6.000 euro, con sospensione da uno a due anni.

Infine, per velocità oltre i limiti, le multe oscillano tra 173 e 694 euro, con sanzioni più severe per chi commette infrazioni ripetute.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI