12 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomeLifestyleEcomondo: sei startup green che salvaguardano il pianeta

Ecomondo: sei startup green che salvaguardano il pianeta

Si è concluso Ecomondo, l’evento europeo di riferimento per le tecnologie e le soluzioni industriali legate alla green e circular economy, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). L’evento ha affrontato temi cruciali per l’adozione dell’economia circolare a livello italiano, europeo e internazionale, oltre al ripristino ecologico di suoli e risorse idriche, coste e città sostenibili. Ecomondo ha fornito un’opportunità strategica per valutare il nostro impegno verso la sostenibilità, coinvolgendo individui, imprese e istituzioni.

La fiera si è caratterizzata per un ricco programma di conferenze e workshop, con particolare attenzione al tema della parità di genere, aderendo all’iniziativa No Women No Panel. Il comitato tecnico-scientifico, composto da oltre 80 esperti, ha curato i contenuti, rendendo l’evento altamente autorevole.

Alessandra Astolfi, Direttore della Divisione Green & Technology di IEG, ha condiviso informazioni sul panorama delle startup eco-sostenibili in Italia. Con circa 13.000 startup, di cui circa 2.000 green, questo settore sta vivendo una fase di espansione grazie all’attenzione crescente per le questioni ambientali. Le startup operano maggiormente nei settori Agritech & Food (20%), energia (19%), industriale (15%), mobilità sostenibile (12%) e riciclo (11%), rispecchiando le sfide ambientali nazionali e le opportunità di innovazione.

Astolfi ha sottolineato che il settore delle startup green in Italia presenta un potenziale significativo, supportato dall’interesse degli investitori verso i criteri ESG e dalle politiche europee per la transizione ecologica. La sfida futura sarà aumentare gli investimenti e creare un ecosistema favorevole allo sviluppo di queste realtà innovative, cruciali per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Ecomondo gioca un ruolo fondamentale in questo sviluppo, fungendo da incubatore di innovazione green. Negli eventi futuri, l’area Start-Up & Scale-Up avrà una vetrina internazionale per giovani imprese promettenti. Per l’edizione 2024, sono state selezionate 20 startup innovative tra oltre 140 candidature per il premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione green.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI