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giovedì, 14 Novembre, 2024
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L’uso delle parolacce nella lingua italiana: chi ne dà l’esempio?

La lingua italiana di un tempo era ricca di aggettivi, sinonimi e una grammatica complessa, ma ora sembra deteriorarsi, vittima di un linguaggio impoverito e volgare. Si sperava che il “politically correct” potesse contribuire a un uso più moderato del linguaggio, ma i fatti dimostrano il contrario. Solo di recente, Pierluigi Bersani ha rivolto un insulto a un generale, e i giudici lo hanno assolto in nome della libertà di espressione. Un primo ministro tedesco ha ricevuto lo stesso trattamento e l’episodio si è concluso con una risata. Inoltre, un’insegnante ha criticato le Frecce Tricolori, ma la sua affermazione è stata rapidamente dimenticata.

Il linguaggio degli italiani, specie tra i giovani, è sempre più caratterizzato da insulti. Il cattivo esempio proviene, purtroppo, dagli adulti, come dimostrato dal caso di un professore che ha offeso il ministro dell’istruzione e ha subito sanzioni. Questa situazione è amplificata dalla cultura dell’insulto che permea la politica e la società. La scarsa qualità del linguaggio pubblico si riflette sul comportamento delle nuove generazioni, le cui espressioni sono influenzate da ciò che vedono e sentono quotidianamente nei media.

Se oggi Dante Alighieri o Alessandro Manzoni fossero vivi, sarebbero certamente inorriditi dalla degenerazione linguistica attuale. Si dice che i Democratici americani abbiano perso le elezioni perché non sono riusciti a comunicare con il popolo in modo efficace, purtuttavia parlare al cittadino non giustifica l’uso di linguaggio offensivo. È essenziale che chi occupa posizioni di responsabilità riconosca l’importanza di un linguaggio rispettoso e civile.

La speranza è che si avvii un cambiamento, affinché le future generazioni possano ereditare una lingua italiana dignitosa e ricca, non un vocabolario limitato agli insulti. In un contesto dove la qualità del dibattito pubblico è in declino, è urgente riflettere sulle conseguenze di tali comportamenti. L’insegnamento cognato da chi ha responsabilità non deve essere di incitamento all’uso di un linguaggio scadente, ma un invito a coltivare un linguaggio che possa unire piuttosto che dividere, per il bene delle generazioni future.

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