12 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomePoliticaIl centrosinistra conquista l'Umbria, ma senza volti di spicco

Il centrosinistra conquista l’Umbria, ma senza volti di spicco

A una settimana dal voto in Umbria, i leader dell’opposizione focalizzano i loro sforzi nella Regione, dopo la sconfitta in Liguria che ha reso Umbria una sorta di ultima frontiera per il centrosinistra. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha effettuato un tour con nove tappe in meno di ventiquattro ore, visitando città come Gualdo Tadino, Gubbio e Foligno, mentre oggi sarà presente in altre località. La strategia del Pd mira a combattere l’astensionismo attraverso un approccio “Casa per casa, strada per strada”, con l’intento di mobilitare l’elettorato.

In Umbria, la coalizione di centrosinistra si presenta unita, a differenza di quanto avvenuto in Liguria. Tuttavia, la parola d’ordine tra i dem è “cautela”, poiché il centrodestra, con la governatrice uscente Marietta Tidei, risulta leggermente in vantaggio. Nonostante ciò, ci sono segnali di fiducia nel partito, poiché la campagna di Proietti ha preso avvio in ritardo e ha subito alcuni contrattempi. Si sottolinea che la candidata di centrosinistra appare più dinamica della sua avversaria.

Il Pd fa notare che il centrodestra tenta di distogliere l’attenzione dalla problematica sanità umbra, puntando sull’importanza di avere un governo vicino. Al contrario, Proietti non avrà il supporto dei leader nazionali alla chiusura della campagna. Tuttavia, diversi esponenti del centrosinistra sono già stati in Umbria, affrontando temi locali come sanità, scuola e lavoro.

Schlein ha visitato aziende di ceramica e automotive, ribadendo la necessità di investimenti europei e piani industriali adeguati per rispondere alle sfide globali. Ciò riflette un tentativo di concentrare la campagna su temi che preoccupano l’elettorato, evitando di cadere in temi “troppo alti”.

In parallelo, Michele De Pascale in Emilia-Romagna conduce una campagna orientata sui temi locali, supportato da vari leader del centrosinistra. Tuttavia, anch’essa si distacca dalle polemiche nazionali, diventando un esempio di come le elezioni regionali possano seguire una narrazione più locale e legata alle esigenze evidenti dei cittadini.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI