Il 12 novembre si è svolta la terza edizione del Premio Riccardo Bramante, patrocinato dalla Camera dei Deputati, che ha segnalato personalità e giovani talenti nel campo dell’arte, cultura e giornalismo. L’evento è stato voluto da Ester Campese, moglie di Riccardo Bramante e presidente del Premio. Durante la cerimonia, Ester ha ringraziato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e Fabrizio Santori, per il loro supporto all’iniziativa.
Tra i premiati della serata, due nomi che spiccano per il loro contributo allo spettacolo sono Marisa Laurito e Luca Barbareschi, ai quali è stato conferito il premio alla carriera. Altri riconoscimenti sono andati a figure di spicco del cinema e del teatro italiano, come Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival, Luca De Fusco, direttore artistico della Fondazione Teatro di Roma, e Pino Strabioli, premiato per il suo impegno nel settore. Anche Matilde Brandi ed Enrico Lo Verso hanno ricevuto riconoscimenti per il loro lavoro.
Il premio ha incluso anche giovani talenti: Marialuisa Genovese è stata premiata per le Istituzioni, Josè De la Paz per il teatro e Luca Rabotti e Filippo Corradini per il cinema. Dorotea Scicolone ha ricevuto il Premio Editoria 2025, sostenuto da Patrizia Valeri.
Nella sezione Istituzioni, sono stati premiati David Canosci Della Morte, per il suo contributo alla ricerca scientifica, e Simonetta Matone e Simona Loizzo, per l’impegno verso la comunità. Andrea De Pasquale ha ricevuto un riconoscimento per la preservazione della memoria documentaria italiana, mentre Roberto Proietti, presidente della Commissione Tributaria di Roma, è stato premiato per il suo impegno giuridico. Infine, il magistrato Leonardo Circelli ha ricevuto un premio per il suo senso della giustizia e la sua dedizione ai valori sociali.
Per quanto riguarda il giornalismo, sono state messe in evidenza le agenzie di stampa, con riconoscimenti a Gianni Todini (Askanews), Davide Desario (AdnKronos), Stefano Polli (ANSA), Flavia Giacobbe (Formiche) e Tonia Cartolano (SkyTg24), sottolineando l’importanza del loro operato nel panorama informativo italiano.