12 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomeTecnologiaOgni Giorno, Milioni di Api Perdono la Vita sulle Strade

Ogni Giorno, Milioni di Api Perdono la Vita sulle Strade

Milioni di api muoiono ogni giorno sulle autostrade, compromettendo gravemente gli ecosistemi e l’agricoltura. Questo risultato è stato evidenziato in uno studio condotto dall’Università statale dello Utah, pubblicato su Sustainable Environment. Joseph Wilson, autore dell’articolo, sottolinea l’importanza delle api nell’ecosistema, affermando che le conseguenze delle loro collisioni con i veicoli vanno oltre un semplice inconveniente di viaggio; la morte delle api può avere un impatto negativo più grande di quanto si immagini. Lo studio stima che decine di milioni di api possano morire ogni giorno sulle autostrade trafficate degli Stati Uniti occidentali.

A differenza degli incidenti con animali più grandi, che sono più semplici da quantificare, la mortalità delle api causata dai veicoli è difficile da misurare. Il team di ricerca ha utilizzato trappole adesive montate sui paraurti delle auto, estraendo dati basati sulle statistiche del Department of Transportation. Wilson trova deprimente il numero stimato di api uccise. Il vegetazione lungo le strade, soprattutto in aree aride, spesso ha una maggiore concentrazione di piante da fiore, attirando le api. Le strade con le più alte stime di mortalità delle api si trovano spesso vicino a parchi nazionali, dove il numero di visitatori è in forte aumento.

La qualità dell’habitat ai lati delle strade influisce sul comportamento delle api, determinando se restano in zona o tentano di attraversare le strade alla ricerca di cibo. Con l’aumento della consapevolezza sull’importanza delle api e i segnali di un loro declino in alcune comunità, sia i gestori pubblici che le organizzazioni private stanno cercando di promuovere la piantumazione di fiori lungo le strade e nelle aree verdi. Tuttavia, se queste piantumazioni attirano gli insetti a oltrepassare le strade, potrebbero rappresentare un rischio maggiore.

Wilson solleva interrogativi complessi su come creare habitat favorevoli per le api senza aumentare i pericoli per la loro sopravvivenza. È necessaria ulteriore ricerca per capire meglio come le strade e gli habitat circostanti influenzino il movimento degli insetti e come progettare meglio strade e veicoli per ridurre il loro impatto negativo sugli impollinatori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI