5.9 C
Roma
venerdì, 15 Novembre, 2024
HomeLifestylePrevisioni Meteo: In Arrivo un'Invasione di Aria Gelida

Previsioni Meteo: In Arrivo un’Invasione di Aria Gelida

In arrivo un “proiettile gelido” in Italia, come descritto da Andrea Garbinato, responsabile redazione di www.iLMeteo.it. Nelle prossime ore, una massa d’aria gelida, proveniente da un nocciolo polare, attraverserà rapidamente la Romagna per raggiungere il Canale di Otranto, lasciando poi l’Italia entro venerdì. Garbinato spiega che questo “proiettile” non viaggia a velocità supersoniche ma sarà sufficiente per un passaggio rapido, con gli ultimi fenomeni in arrivo, definiti ‘svedesi’, attesi venerdì in Puglia, Basilicata e Calabria, e qualche residua instabilità in Sicilia.

La quota di neve al sud si attesterà tra i 1200 e i 1500 metri, accompagnata da venti tesi, il che porterà a un effetto wind-chill, creando una sensazione di freddo maggiore. Sabato e domenica, invece, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche con cielo sereno e sole, dopo che il nocciolo polare avrà portato via l’umidità. Le mattine saranno molto fredde, con gelate al nord e in alcune aree del centro. Solo nella Liguria di Levante e nell’Alta Toscana sono previste deboli piogge a causa di correnti di Libeccio.

Dettagli sulle previsioni per i prossimi giorni: giovedì 14, al Nord il tempo peggiora in Romagna; al Centro ci saranno venti freddi con peggioramenti sulle Adriatiche e neve a quote collinari; al Sud si prevede instabilità e temperature più basse. Venerdì 15 segnerà un cambio, con un cielo sereno al Nord, gelate al mattino, e minime intorno a zero anche in pianura al Centro. Al Sud, piogge e neve sono previsti inizialmente, ma poi il tempo migliorerà.

In conclusione, il proiettile gelido porterà un brusco abbassamento delle temperature e fenomeni nevosi nelle aree meridionali, ma nel fine settimana le condizioni miglioreranno, consentendo di godere di un cielo limpido e soleggiato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI