6.3 C
Roma
domenica, 17 Novembre, 2024
HomeAttualità4,6 Milioni di Cittadini al Voto dalle 7 di Oggi

4,6 Milioni di Cittadini al Voto dalle 7 di Oggi

Dopo una giornata di silenzio elettorale, oggi e domani circa 4,6 milioni di cittadini sono chiamati a votare per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria. In Emilia-Romagna, si presentano quattro candidati per la presidenza: Michele de Pascale, sostenuto da un ampio centrosinistra che include il Movimento 5 Stelle e i renziani; Elena Ugolini, una candidata civica sostenuta dal centrodestra; Luca Teodori per la lista no-vax “Lealtà, Coerenza e Verità”; e Federico Serra, rappresentante di Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Partito Comunista.

Venerdì sera si sono svolte le ultime iniziative elettorali, tra cui un importante evento a Bologna per Michele de Pascale, considerato il favorito, alla presenza di tutti i vertici del partito e di Romano Prodi. Gli elettori emiliani sono 3,6 milioni e si tratta della dodicesima elezione regionale dal 1970. Un fattore chiave sarà l’affluenza: nel 2020, l’affluenza era stata del 67,67%, mentre nel 2014 era scesa al 37,71%. Per uno dei 50 seggi dell’Assemblea legislativa regionale, si contano 547 candidati. Sarà possibile il voto disgiunto e si potrà esprimere la doppia preferenza solo se si vota per candidati di sesso diverso. Elena Ugolini seguirà lo spoglio a Bologna, mentre De Pascale sarà a CostArena.

In Umbria, i candidati sono 9: l’attuale governatrice Donatella Tesei per il centrodestra unito; Stefania Proietti sostenuta da Pd e Movimento 5 Stelle; Martina Leonardi per “Insieme per l’Umbria resistente”; Marco Rizzo per Democrazia sovrana popolare e Alternativa Riformista; Moreno Pasquinelli per il Fronte del dissenso; Fabrizio Pignalberi per Più Italia sovrana; Elia Francesco Fiorini per Alternativa per l’Umbria; Giuseppe Paolone per Forza del Popolo; e Giuseppe Tritto di Umani insieme liberi.

I seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23, e lunedì 18 dalle 7 alle 15, con lo spoglio che inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI