11.8 C
Roma
domenica, 17 Novembre, 2024
HomeCulturaRivalità in Campo: Il Giallo tra Padel e Tennis

Rivalità in Campo: Il Giallo tra Padel e Tennis

Tra le invasioni che Roma ha subito, una recente ha scatenato una guerra di religione tra i praticanti di padel e tennis. Questa tensione è il fulcro di “Lob – La vita è un pallonetto”, un romanzo breve di Giampaolo Roidi, giornalista e appassionato di entrambi gli sport. La storia si svolge nell’immaginario circolo Antico Ponte Tevere, un rinomato club di tennis della Capitale, dove i soci devono decidere se accettare una proposta commerciale che potrebbe stravolgere la loro tradizione.

In un’assemblea straordinaria, i 358 soci del circolo affrontano una questione cruciale: vale la pena difendere la propria storia e il senso di comunità di fronte alle novità? La morte misteriosa di un socio, considerato una figura storica del club, aggrava la tensione e diventa il catalizzatore del conflitto. Il romanzo non solo narra la rivalità sportiva, ma mette in discussione anche concetti più ampi di identità e appartenenza.

Il pallonetto, descritto come una metafora della vita, diventa il simbolo della strategia di resistenza. Non è solo un colpo tecnico, ma rappresenta una mossa astuta, simile a quella del re solitario su una scacchiera, che punta sull’errore dell’avversario. Arnaldo Morelli, architetto del circolo, ha fatto del pallonetto una “arma letale”, sottolineando l’intensa competizione tra le discipline.

La narrazione si sviluppa in un arco di cinque giorni, evidenziando l’atmosfera e le dinamiche nevrotiche di un circolo sportivo romano. I protagonisti, professionisti, giornalisti e sindacalisti, si muovono in un’arena di conflitti e rivalità, riflettendo l’eterno duello tra chi predilige il gioco a rete e chi opta per uno stile più difensivo.

Il racconto non è solo un giallo, ma anche uno spaccato della società contemporanea, dove l’inevitabile confronto tra tradizione e innovazione si complica ulteriormente con l’intreccio di relazioni personali e dinamiche di potere. “Lob – La vita è un pallonetto” offre quindi una visione originale e profonda della rivalità sportiva, ponendo interrogativi sulle scelte e sui valori che plasmano le comunità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI