17.2 C
Roma
lunedì, 18 Novembre, 2024
HomeCulturaAsta di 'Comedian' di Maurizio Cattelan: L'arte della provocazione

Asta di ‘Comedian’ di Maurizio Cattelan: L’arte della provocazione

L’opera più celebre di Maurizio Cattelan, intitolata ‘Comedian’, consiste in una banana attaccata al muro con del nastro adesivo e sarà messa all’asta da Sotheby’s a New York il 20 novembre, con una stima di vendita tra 1 e 1,5 milioni di dollari. Questa controversa creazione ha catturato l’attenzione globale sin dalla sua presentazione nel 2019, quando fu venduta per 120.000 dollari alla galleria Perrotin durante Art Basel Miami Beach. ‘Comedian’, realizzata in un’edizione di tre esemplari, ha generato un notevole dibattito, suscitando sia ammirazione che critiche.

Le prime due banane furono vendute a prezzi considerevoli, mentre la terza venne destinata a un museo, acquistata da un donatore anonimo per il Guggenheim Museum di New York. La banana utilizzata per l’installazione era stata acquistata in un supermarket locale. Sotheby’s ha descritto l’opera come una sensazione virale che ha avuto un impatto duraturo sulla coscienza culturale contemporanea. La sua presentazione ha attirato un gran numero di visitatori e ha provocato tanto entusiasmo da rendere necessaria la rimozione dell’opera dai locali prima della chiusura dell’evento.

‘Comedian’ è stata protagonista di notizie internazionali e ha stravolto le convenzioni dell’arte contemporanea, diventando emblematicamente famosa. La casa d’aste osserva che l’opera si inserisce in una lunga tradizione di lavori audaci che hanno ridefinito il concetto di arte, citando esempi storici come ‘Fontana’ di Marcel Duchamp, ‘Disegno cancellato’ di Robert Rauschenberg, lo squalo di Damien Hirst e la performance di Banksy con ‘Love is in the Bin’.

Queste opere condividono un comune spirito di provocazione che stimola il pubblico a riflettere sul significato dell’arte e sui sistemi che la reggono. Cattelan ha spiegato nel 2019 che il suo lavoro non era pensato come uno scherzo, ma come un commento serio sulle dinamiche di apprezzamento nell’arte. Secondo l’artista, la rapidità e il business tipici delle fiere d’arte gli hanno fornito l’opportunità di presentare una banana come merce d’arte, giocando con le regole esistenti del sistema. ‘Comedian’ è diventata così un simbolo del ‘Zeitgeist’ culturale, apparendo persino sulla copertina del ‘New York Post’.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI