Un’esplosione devastante si è verificata in una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio a Ercolano, nel Napoletano. Secondo i carabinieri giunti sul posto, la deflagrazione è avvenuta in via Patacca, dove sono stati accertati tre morti, le cui identità devono ancora essere stabilite. Il luogo dell’incidente era un appartamento rialzato, trasformato in un deposito e in una fabbrica illegale di petardi per Capodanno. Attualmente non è chiaro chi fosse l’utilizzatore dell’immobile, inoltre al momento non risultano dispersi.
Dalla zona dell’esplosione si innalza una colonna di fumo visibile dalle aree circostanti. Via Patacca si trova al confine tra Ercolano e San Giorgio a Cremano ed è una strada caratterizzata, in parte, da aree verdi. Lungo la via si trovano villette, molte delle quali risultano non abitate, e piccole attività produttive. La località è stata frequentemente segnalata dai residenti per problemi di abbandono dei rifiuti, mancanza di servizi e dissesto stradale.
I vigili del fuoco hanno ricevuto la prima chiamata d’emergenza intorno alle 15 e le operazioni di soccorso sono subito iniziate. Il personale è attualmente impegnato a controllare la stabilità degli edifici vicini e a verificare le strutture interne della fabbrica in cui è avvenuta l’esplosione. Le operazioni sono particolarmente delicate, data la potenziale presenza di ulteriori materiali esplosivi o pericolosi all’interno della struttura.
Da un punto di vista investigativo, le forze dell’ordine stanno cercando di raccogliere informazioni sui responsabili dell’attività illecita di produzione di fuochi d’artificio, un’attività che non solo mette in pericolo la vita di chi lavora nel settore, ma anche quella dei residenti circostanti. Si spera che grazie alle indagini si possano ottenere risposte su questa tragedia e contribuire a migliorare la sicurezza nella zona, nota per essere problematica a causa dell’abbandono e della mancanza di interventi da parte delle istituzioni.