15.7 C
Roma
martedì, 19 Novembre, 2024
HomeEconomiaRoma celebra il miglior vino novello d'Italia

Roma celebra il miglior vino novello d’Italia

Il vino novello torna protagonista grazie al Concorso Nazionale Miglior Novello d’Italia, che ha premiato le Cantine Volpetti di Ariccia (provincia di Roma) con il loro prodotto “Note d’Autunno”. L’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha celebrato questo trionfo, evidenziando l’importanza del riconoscimento per il territorio e il futuro del vino novello. Alfonsi ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando che il vino novello, spesso trascurato rispetto ai vini più strutturati, ha grandi potenzialità. La vittoria di un vino della provincia romana indica che, puntando sulla qualità, è possibile rivitalizzare un prodotto meritevole di attenzione, soprattutto per attrarre i giovani al mondo del vino.

L’assessora ha anche osservato che, sebbene i consumatori bevano meno, cercano qualità, identità e sostenibilità. Ha proposto una revisione normativa per valorizzare i produttori che utilizzano il 100% di macerazione carbonica, alzando gli standard produttivi. Alfonsi ha affermato che Roma voglia guidare un rinascimento per il vino novello con le sue politiche di food policy.

Il concorso si è svolto allo Stadio Olimpico durante l’evento Excellence Food Innovation, coinvolgendo 26 cantine da tutta Italia. Il podio ha visto al primo posto le Cantine Volpetti di Ariccia, seguite da Velenosi di Ascoli Piceno e Casa Vinicola Criserà di Reggio Calabria. Mauro Volpetti, titolare delle Cantine Volpetti, ha commentato che questo riconoscimento rappresenta un impulso per rilanciare il novello, focalizzandosi su marketing e qualità nel settore Horeca.

Il direttore dell’Istituto Nazionale del Vino e dell’Olio Novello, Tommaso Caporale, ha fornito dati positivi sulla produzione 2024, che prevede un lieve aumento, grazie alle politiche innovative di Alfonsi e del Sindaco Gualtieri, che stanno trasformando Roma in un centro vitale per la promozione del vino novello e del Made in Italy. Con il miglior novello d’Italia prodotto nella provincia romana, la Capitale si conferma un punto di riferimento per le eccellenze enogastronomiche italiane.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI