Patrick Vieira, ex calciatore del Manchester City, è stato nominato nuovo allenatore del Genoa a 48 anni, subentrando ad Alberto Gilardino, esonerato oggi. Vieira avrà l’opportunità di lavorare nuovamente con Mario Balotelli, che ha recentemente fatto il suo ritorno in Serie A. Le relazioni tra i due sono state storicamente complicate: Vieira aveva espresso in passato il suo disappunto riguardo alla mentalità di Balotelli durante un’intervista mentre guidava il Nizza, affermando che “La sua mentalità non si addice a uno sport collettivo” e definendo la situazione “ingestibile per entrambi”. D’altro canto, Balotelli aveva commentato in precedenza il periodo al Nizza, esprimendo che sarebbe rimasto se non ci fossero stati problemi con Vieira.
L’esonero di Gilardino è stato inaspettato, dato che la squadra aveva ottenuto 4 punti nelle ultime due partite e si trovava al di fuori della zona retrocessione. La decisione del club è stata attribuita alla mancanza di risultati e alla difficoltà di gestire il gruppo, accompagnata da una serie di infortuni. Il direttore sportivo Ottolini ha comunicato la decisione a Gilardino questa mattina a Pegli, mentre la squadra si preparava per la prossima partita con il Cagliari, in programma domenica allo stadio Ferraris.
Dopo 12 partite di campionato, il Genoa ha accumulato 10 punti in classifica, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Nelle ultime due gare, il Genoa ha ottenuto 4 punti, grazie a una vittoria contro il Parma e un pareggio con il Como.
La sfida che attende Vieira è significativa, poiché dovrà non solo cercare di impostare il gioco della squadra, ma anche gestire un rapporto già difficile con uno dei suoi attaccanti chiave, Balotelli. Le prossime settimane saranno cruciali per il Genoa, che cerca di risalire in classifica e garantire la salvezza in Serie A, mentre Vieira dovrà dimostrare di avere le capacità necessarie per affrontare questa nuova avventura nella sua carriera di allenatore.