Una svolta positiva nella vicenda del piccolo Ethan, il neonato scomparso e ritrovato dopo essere stato sottratto dalla madre, Claudia Ciampa, dal padre americano. La madre aveva denunciato la scomparsa il 30 agosto scorso. Ethan è stato ritrovato in California dalla polizia statunitense, che ha rintracciato il padre, Eric Oward Nichols. Il bambino era stato portato via con l’inganno durante una vacanza in Puglia.
Il ritrovamento è avvenuto grazie alla collaborazione tra le autorità italiane e statunitensi. Dopo il ritrovamento, Ethan è stato messo sotto custodia delle autorità locali, e un giudice ha emesso un provvedimento d’urgenza per garantire la sua sicurezza. La madre, che ha rivolto un appello al ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, si sta recando a Los Angeles per riunirsi al figlio di sette mesi. Un’udienza imminente discuterà il rimpatrio del bambino in Italia, in base alla convenzione dell’Aja.
Claudia Ciampa ha espresso la sua gratitudine verso le autorità italiane e americane per il supporto e l’impegno nella ricerca del figlio. In precedenza, aveva contattato oltre al ministro Tajani anche il Papa, e in Penisola Sorrentina si erano tenute manifestazioni di solidarietà, tra cui una fiaccolata con i sindaci del luogo.
L’avvocato di Claudia, Gian Ettore Gassani, ha comunicato con soddisfazione il ritrovamento del bambino, sottolineando la tensione e l’attenzione che la vicenda aveva suscitato a livello nazionale. Ha elogiato l’efficacia delle autorità italiane e statunitensi nel risolvere una situazione che sembrava disperata. Gassani ha anche evidenziato l’aumento delle sottrazioni internazionali di minori e ha suggerito che le pene per tali reati dovrebbero essere inasprite per fungere da deterrente. In Italia, ogni anno, circa 250 bambini vengono sottratti e portati all’estero, con 527 casi attualmente irrisolti.
Infine, l’avvocato ha annunciato la sua prossima partenza per Los Angeles per affrontare ulteriori questioni legali legate alla vicenda e sottolineato il desiderio di Claudia di tornare a Piano di Sorrento con Ethan.