In Svezia, le famiglie stanno ricevendo un vademecum aggiornato sulla gestione di emergenze e conflitti, redatto dalla Protezione civile svedese e distribuito in 5 milioni di copie. Questo opuscolo, disponibile anche in formato digitale e in altre lingue, offre consigli pratici su come prepararsi e rispondere a situazioni di crisi, compresi conflitti armati e raid aerei. Tra le raccomandazioni, vi sono indicazioni su quali scorte mantenere in casa, cosa conservare in dispensa e come affrontare diverse emergenze. Nelle prime pagine del documento si afferma: “Se la Svezia verrà attaccata, non ci arrenderemo mai”, sottolineando un forte spirito di resistenza.
Questo aggiornamento non è una novità; una versione precedente era stata distribuita nel 2018. Il ministro della Difesa, Carl-Oskar Bohlin, ha dichiarato che il contesto di insicurezza attuale richiede informazioni rinnovate per le famiglie svedesi, affinché comprendano il loro ruolo nella difesa collettiva. La necessità di aggiornare le informazioni è stata guidata dai cambiamenti nelle circostanze internazionali.
Iniziative simili si stanno attuando anche in Norvegia, Finlandia e Danimarca. In Norvegia, per esempio, la Protezione civile ha deciso di pubblicare una nuova edizione del materiale informativo a seguito dei cambiamenti climatici e dei rischi associati, come alluvioni e frane. Tali fenomeni metereologici estremi richiedono una preparazione adeguata. Tore Kamfjord, responsabile della campagna informativa norvegese, ha evidenziato che nella società digitale di oggi ci sono rischi legati all’interruzione dei sistemi a causa di condizioni avverse o attacchi informatici. Anche la crescente insicurezza in Europa è stata un fattore determinante per l’aggiornamento delle linee guida.
Attraverso questi vademecum, i paesi nordici mirano a rendere i cittadini più consapevoli e preparati in vista di potenziali emergenze, sia di origine naturale che causate da conflitti, ponendo l’accento sull’importanza della sicurezza collettiva e della responsabilità individuale nel fronteggiare tali situazioni.