Un tentativo di rapina a mano armata è avvenuto questa mattina, mercoledì 20 novembre, presso uno sportello bancario all’interno del Centro commerciale Iperal di Castione, in Valtellina (Sondrio). Il rapinatore, che ha agito da solo, non è riuscito a completare il colpo poiché l’impiegato presente allo sportello aveva la cassa bloccata dai sistemi di sicurezza. Dopo il tentativo fallito, l’uomo è fuggito a bordo di un furgone.
La Polizia ha intercettato il furgone a Bellano, in provincia di Lecco, mentre i Carabinieri lo hanno seguito lungo la superstrada 36 del lago di Como. Durante l’inseguimento, le forze dell’ordine hanno dovuto esplodere alcuni colpi di arma da fuoco, che hanno ferito gravemente il rapinatore. Il furgone è stato abbandonato nei pressi di Bellano, e il malvivente ha tentato di fuggire a piedi.
Le forze dell’ordine, dopo averlo inseguito, sono riuscite a catturarlo. Attualmente, il rapinatore si trova ricoverato presso l’ospedale di Lecco in condizioni gravi, dopo essere stato stabilizzato sul posto. Questo episodio ha scosso la comunità locale, portando la Polizia e i Carabinieri a intensificare i controlli nella zona per garantire la sicurezza dei cittadini.