L’ipotesi che Pinturicchio possa candidarsi alla presidenza della Figc sta guadagnando terreno in vista delle elezioni del 3 febbraio, data fissata per l’Assemblea elettiva della Federazione. L’attuale presidente, Gabriele Gravina, ha annunciato la data delle elezioni, con le candidature da presentare entro il 25 dicembre, ma non ha ancora chiarito le proprie intenzioni. Gravina punta a ricevere supporto dalla Serie A, ma alcuni club stanno esplorando la possibilità di sostenere un altro candidato: Alessandro Del Piero. L’ex campione della Juventus e della nazionale italiana, che ha compiuto 50 anni, ha ricevuto molti messaggi di apprezzamento e ha fatto sapere ai suoi più prossimi che non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo alla sua disponibilità.
Del Piero è un personaggio di grande rilievo nel panorama calcistico e la sua eventuale candidatura potrebbe seguire l’esempio di altre figure prestigiose, come Andrij Shevchenko, attuale presidente della Federcalcio ucraina. Beppe Bergomi, campione del mondo nel 1982, ha espresso opinioni positive sulla possibilità che Del Piero possa candidarsi. Ha dichiarato di conoscere bene Del Piero, sottolineando la sua competenza e passione per il calcio, affermando che sarebbe un’ottima scelta a 50 anni, considerandolo pronto per un ruolo del genere.
Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha commentato con sorpresa le voci sulla candidatura di Del Piero. Ha affermato di non sapere se ci sia verità in queste indiscrezioni, ma ha riconosciuto che sarebbe una notizia rilevante. Malagò ha poi fatto riferimento alla necessità di avere certezze e ha citato il caso della federazione italiana di canottaggio come esempio di come si debba guardare avanti. Le prospettive di una candidatura di Del Piero sembrano entusiasmare l’ambiente calcistico, con attenzione sulle sue decisioni future e sull’eventualità di un suo impegno verso la presidenza della Figc.