Il collettivo sardo Elias Mandreu ha vinto il Premio dei Lettori – Premio Città di Lignano Sabbiadoro del Premio Giorgio Scerbanenco con il romanzo giallo “Mantene s’odiu – Ricordati di odiare”, pubblicato da Piemme. Questo romanzo è stato il più votato nella piattaforma del Festival.
Elias Mandreu è composto da Eugenio Annicchiarico e dai fratelli Mauro e Andrea Pusceddu, tre autori che hanno ottenuto successo grazie alla casa editrice Il Maestrale di Nuoro, con due romanzi già pubblicati. La premiazione si svolgerà lunedì 2 dicembre a Milano, presso Casa Manzoni, e sarà presieduta dall’assessore alla cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro. Nella stessa giornata verrà annunciato il vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco, cui fanno parte cinque opere finaliste: “Il sangue non mente” di Cinzia Bomoll (Ponte alle Grazie), “Meccanica di un addio” di Carlo Calabrò (Marsilio), “La montagna nel lago” di Jacopo De Michelis (Giunti), “Una morte onorevole” di Paolo Roversi (Mondadori) e “L’ultimo pinguino delle Langhe” di Orso Tosco (Rizzoli).
Questo riconoscimento sottolinea l’importanza e il valore della narrativa gialla in Italia, evidenziando anche i talenti emergenti della letteratura sarda. La vittoria di Elias Mandreu è un segno del crescente interesse per opere che esplorano il genere del giallo, capace di attrarre lettori e critici. La cerimonia di premiazione non solo celebra gli autori, ma contribuisce anche a promuovere il panorama letterario italiano contemporaneo, incoraggiando la lettura e l’apprezzamento per opere di qualità.
Il Premio Scerbanenco è ben noto per la sua selezione rigorosa e prestigiosa, e il risultato finale della competizione trae ulteriore attenzione sul genere, che continua a evolversi e a ricevere nuovi impulsi creativi. L’evento di Milano si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati del genere, nonché per chi desidera scoprire nuove voci e storie nel mondo della letteratura gialla italiana.