Durante una recente riunione di quasi quattro ore, Elly Schlein ha posto l’accento sull’importanza di mantenere alleanze solide per il Partito Democratico (Pd), evitando discussioni sul futuro delle collaborazioni politiche. Le sue parole, pronunciate dopo le elezioni regionali, sono state: “L’interesse del Pd è avere alleati solidi”. Recentemente, il passaggio dell’assemblea del Movimento 5 Stelle (M5S) è stato accolto positivamente da vari esponenti del Pd, considerato un evento significativo che indica una linea di rinnovamento sotto la guida di Giuseppe Conte. Quest’ultimo ha proclamato la volontà di aprire a nuove alleanze, distaccandosi dal fondatore Beppe Grillo.
Nonostante le tensioni interne, Conte ha chiarito in un’intervista che non ci sono accordi precostituiti con il Pd, ponendo l’accento sulla necessità di rimuovere le problematiche esistenti. Fonti del Pd chiariscono che non ci sono attualmente piani per un incontro tra i leader e che Schlein intende mantenere le distanze da vertici futuri, se non per accordarsi su iniziative parlamentari comuni. In vista delle prossime elezioni politiche, si prevede di discutere una serie di proposte da presentare agli elettori.
La segretaria del Pd ha fissato il centro della sua strategia sulla sanità, che rappresenta una delle principali preoccupazioni per gli italiani. Il Pd sta sviluppando una mobilitazione a livello nazionale, iniziata un anno fa con una manifestazione a Piazza del Popolo a Roma. Dopo recenti vittorie, come in Umbria ed Emilia-Romagna, il clima interno al partito è notevolmente migliorato, consolidando la leadership di Schlein.
In una prossima direzione, prevista per il 28 novembre, la leader intende lanciare iniziative per i mesi futuri, focalizzandosi sulla sanità e sulle necessità di investimenti in questo settore. Schlein richiede una “piccola grande rivoluzione” per rendere la sanità più accessibile e di qualità, con particolare attenzione alle case di comunità e a un’adeguata assunzione di personale.
Un secondo punto prioritario riguarda l’istruzione. Schlein ha annunciato iniziative a Roma sul tema dell’istruzione e della ricerca, che verranno sviluppate nei prossimi mesi attraverso una mobilitazione nazionale, coinvolgendo studenti e ricercatori, per rispondere alle sfide di scuola e università.