Sparkle, il principale operatore di servizi internazionali in Italia e uno dei leader globali nel settore, ha annunciato l’apertura di un nuovo nodo IP a Genova. Questa iniziativa nasce dalla crescente domanda di transito internet, alimentata dalle nuove tecnologie e dai servizi basati sul cloud che richiedono connessioni Internet altamente efficienti. Il nodo IP è ubicato presso il data center Sparkle Genova Landing Hub a Lagaccio, una struttura di colocation aperta e neutrale, che funge da punto di interconnessione per Internet Exchange Point, già operativo con Ge-DIX, e per reti terrestri e cavi sottomarini internazionali.
Tra i collegamenti internazionali, troviamo i sistemi sottomarini Blue e Raman, che uniranno Milano e Marsiglia mediante Genova, con diramazioni verso l’Africa Orientale, il Medio Oriente e l’India. Inoltre, il sistema associato BlueMed offre connettività nel Mediterraneo, coprendo destinazioni come Marsiglia, Bastia, Golfo Aranci, Roma, Palermo, Chania e Tel Aviv.
Il nuovo nodo sarà integrato con la dorsale globale Tier-1 di Sparkle, Seabone, che è la quinta rete IP a livello mondiale. Questo permetterà a diversi attori del settore, come operatori di rete, ISP, OTT, content delivery networks e provider di contenuti e applicazioni, di accedere a servizi di transito IP affidabili e a bassa latenza, scalabili da 10 GB, 100 GB fino a 400G. Inoltre, i clienti potranno usufruire di una gamma completa di soluzioni IP, tra cui DDoS Protection, che offre protezione contro gli attacchi informatici, e Virtual NAP, un servizio che consente accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (IXP) senza necessità di costruire infrastrutture proprie.
Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle, ha dichiarato che questa nuova attivazione consolida ulteriormente il ruolo di Genova come porto digitale strategico per il traffico Internet tra Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. Con questo passo, Sparkle si propone di garantire una connessione sempre più efficiente e sicura per tutti i suoi clienti, in linea con le esigenze di un mercato in rapido cambiamento.