16.9 C
Roma
mercoledì, 27 Novembre, 2024

Un sorso di eleganza italiana! ☕🍷 Perfetta per ogni pausa, con il fascino della campagna marchigiana.

HomeCulturaInaugurazione del Museo del Corso a Roma: La 'Crocifissione bianca' di Chagall...

Inaugurazione del Museo del Corso a Roma: La ‘Crocifissione bianca’ di Chagall da Chicago

Nasce un nuovo polo culturale a Roma: il Museo del Corso – Polo museale, realizzato dalla Fondazione Roma, unendo Palazzo Sciarra Colonna e Palazzo Cipolla. Questa istituzione si propone di arricchire l’offerta culturale della capitale attraverso un programma di mostre temporanee dedicate a artisti di fama mondiale come Marc Chagall, Pablo Picasso e Salvador Dalì. La storicità di Palazzo Sciarra Colonna, definito una delle “quattro meraviglie di Roma”, si svela al pubblico con l’apertura della Collezione permanente e con la presentazione dell’Archivio storico della Fondazione Roma.

Inaugurato con la mostra dell’opera “La crocifissione bianca” di Marc Chagall, in esposizione dal 27 novembre al 27 gennaio 2025 a Palazzo Cipolla, il Museo porta un messaggio di speranza e unione tra culture religiose, in coincidenza con le celebrazioni del Giubileo. Questa opera, creata nel 1938, riflette le terribili persecuzioni vissute dagli ebrei e ha ricevuto l’apprezzamento di Papa Francesco per il suo significato profondo. Franco Parasassi, Presidente della Fondazione Roma, sottolinea l’importanza di questo progetto per la città, volto a valorizzare il patrimonio artistico locale e favorire l’accesso alla cultura.

Il museo, secondo quanto dichiarato da Monsignor Salvatore Fisichella, rappresenta un contributo fondamentale per le attività culturali di Roma e dell’Italia, permettendo a un vasto pubblico di accedere a opere significative. La “Crocifissione Bianca” di Chagall, una delle opere più emblematiche del XX secolo, affronta temi di dolore, speranza e unione, rendendo il visitatore partecipe di un’esperienza profonda attraverso la contemplazione.

Attraverso il linguaggio evocativo di Chagall, si raccontano simbolicamente le persecuzioni del popolo ebraico, con riferimenti alla storicità e ai cruenti eventi della Notte dei Cristalli. La mostra non solo consente di apprezzare l’arte, ma anche di riflettere sull’ingiustizia e sull’odio, rendendo l’opera di Chagall eguagliabile a capolavori come “Guernica” di Picasso.

Con il suo impegno nel sostenere la cultura e l’educazione, la Fondazione Roma tramite il Museo del Corso invita i visitatori a intraprendere un viaggio nell’arte che si estende dal Quattrocento ai giorni nostri, per una riflessione sia estetica che storica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI