16.3 C
Roma
giovedì, 28 Novembre, 2024

Vivi la Dolce Vita: stile italiano, comfort sostenibile.

HomeSportLa Formula 1 prolunga il GP di Monza fino al 2031

La Formula 1 prolunga il GP di Monza fino al 2031

Il Gran Premio d’Italia verrà mantenuto nel calendario di Formula 1 fino almeno al 2031, confermando l’importanza del ‘Tempio della velocità’ a Monza. Qui si sono svolti Gran Premi sin dal 1950, con l’unica eccezione del 1980, quando la pista fu chiusa per ristrutturazione. Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha espresso soddisfazione per questa notizia, sottolineando il valore storico del circuito di Monza nella Formula 1.

L’Autodromo Nazionale Monza, inaugurato nel 1922, è il terzo autodromo permanente più antico al mondo e il secondo ancora in funzione. Il primo Gran Premio d’Italia si svolse proprio il 10 settembre 1922, con Pietro Bordino che trionfò su Fiat 804. Da allora, Monza ha sempre accolto il Gran Premio d’Italia, dando lustro a grandi campioni. Il primo vincitore sotto l’egida del Campionato del Mondo fu Nino Farina su Alfa Romeo, seguito da vari piloti leggendari.

La Ferrari ha una connessione speciale con Monza, avendo ottenuto ben 20 vittorie, la prima nel 1951 con Alberto Ascari e l’ultima recentemente con Charles Leclerc. Michael Schumacher e Lewis Hamilton detengono il record di vittorie nel GP d’Italia, con Schumacher che ha vinto cinque volte tra il 1996 e il 2006, e Hamilton che ha trionfato in diverse edizioni.

Per restare competitiva, Monza ha intrapreso importanti lavori di ammodernamento previsti per il 2024, che includeranno il rifacimento dell’intero tracciato e la creazione di nuovi sottopassi per migliorare la viabilità. Inoltre, ci saranno miglioramenti nei servizi e nell’ampliamento del Paddock Club.

Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, ha espresso la sua contentezza per la conferma del Gran Premio d’Italia fino al 2031. Ha definito Monza il cuore della storia della Formula 1 e ha elogiato l’atmosfera unica che si vive ogni anno grazie ai tifosi. Ha ringraziato le istituzioni e i fan per il loro continuo supporto e passione per questo sport, evidenziando gli investimenti nelle infrastrutture come un segno di impegno per il futuro della Formula 1 in Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI