12.7 C
Roma
venerdì, 29 Novembre, 2024

Vivi la Dolce Vita: stile italiano, comfort sostenibile.

HomeLifestylePrevisioni del tempo per i prossimi giorni: freddo in arrivo

Previsioni del tempo per i prossimi giorni: freddo in arrivo

Se siete qui, è perché volete sapere che tempo ci attende nei prossimi giorni. Purtroppo, la previsione non è delle migliori: ci saranno freddo, pioggia e neve in arrivo. Un blocco di aria fredda raggiungerà l’Italia, portando con sé venti gelidi e precipitazioni. Dopo una giornata asciutta oggi, da domani si dovranno tirare fuori gli ombrelli.

Gli esperti di iLMeteo.it spiegano che, a partire da domani, si verificherà un’afflusso di aria fredda dai quadranti nord-orientali, dovuto all’arrivo di una goccia fredda o cut-off, che indica un blocco d’aria fredda staccata da un ciclone più grande. Il peggioramento del tempo interesserà prima le regioni adriatiche e poi il Sud, con rovesci occasionalmente temporaleschi e nevicate inizialmente sopra i 1600 metri, ma con un abbassamento della quota della neve in serata. Il Nord, invece, non sarà colpito da questo maltempo, continuando a godere di alta pressione.

Le precipitazioni si concentreranno in particolare su Marche meridionali, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica, con un sensibile calo delle temperature che permetterà alla neve di scendere anche a quote collinari (tra 600 e 700 metri al Centro e oltre i 900 metri al Sud). Al Nord ci sarà sole, salvo la formazione di nebbie in pianura. Domenica, la goccia fredda si allontanerà dall’Italia, lasciando un’instabilità residua che colpirà soprattutto Puglia e Calabria, marginalmente anche Abruzzo e Molise, con nevicate sopra i 1000 metri.

Le previsioni per i prossimi giorni sono le seguenti: venerdì 29 novembre al Nord si prevedono cielo poco nuvoloso e nebbie; al Centro, deterioramento sulle Adriatiche con piogge e venti di Grecale; al Sud, incremento delle precipitazioni. Sabato 30 novembre, al Nord sarà soleggiato con nebbie, al Centro ci sarà neve fino in collina nelle regioni adriatiche e al Sud avremo instabilità con neve a 900-1000 metri e venti forti. Domenica sarà ancora instabile, in particolare al Sud, ma si prevede un miglioramento per lunedì.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI