Se siete qui, è perché volete sapere che tempo ci attende nei prossimi giorni. Purtroppo, la previsione non è delle migliori: ci saranno freddo, pioggia e neve in arrivo. Un blocco di aria fredda raggiungerà l’Italia, portando con sé venti gelidi e precipitazioni. Dopo una giornata asciutta oggi, da domani si dovranno tirare fuori gli ombrelli.
Gli esperti di iLMeteo.it spiegano che, a partire da domani, si verificherà un’afflusso di aria fredda dai quadranti nord-orientali, dovuto all’arrivo di una goccia fredda o cut-off, che indica un blocco d’aria fredda staccata da un ciclone più grande. Il peggioramento del tempo interesserà prima le regioni adriatiche e poi il Sud, con rovesci occasionalmente temporaleschi e nevicate inizialmente sopra i 1600 metri, ma con un abbassamento della quota della neve in serata. Il Nord, invece, non sarà colpito da questo maltempo, continuando a godere di alta pressione.
Le precipitazioni si concentreranno in particolare su Marche meridionali, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica, con un sensibile calo delle temperature che permetterà alla neve di scendere anche a quote collinari (tra 600 e 700 metri al Centro e oltre i 900 metri al Sud). Al Nord ci sarà sole, salvo la formazione di nebbie in pianura. Domenica, la goccia fredda si allontanerà dall’Italia, lasciando un’instabilità residua che colpirà soprattutto Puglia e Calabria, marginalmente anche Abruzzo e Molise, con nevicate sopra i 1000 metri.
Le previsioni per i prossimi giorni sono le seguenti: venerdì 29 novembre al Nord si prevedono cielo poco nuvoloso e nebbie; al Centro, deterioramento sulle Adriatiche con piogge e venti di Grecale; al Sud, incremento delle precipitazioni. Sabato 30 novembre, al Nord sarà soleggiato con nebbie, al Centro ci sarà neve fino in collina nelle regioni adriatiche e al Sud avremo instabilità con neve a 900-1000 metri e venti forti. Domenica sarà ancora instabile, in particolare al Sud, ma si prevede un miglioramento per lunedì.