La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a Bari alla firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Puglia, sottolineando l’importanza dell’incontro. Ha ringraziato il ministro Raffaele Fitto, evidenziando che questo è il Ventunesimo accordo di coesione firmato e che Fitto si dimetterà a breve per assumere un nuovo incarico. Meloni ha illustrato che gli accordi disponibili raggiungono quasi 30 miliardi di euro, incrementabili a 45 miliardi considerando i cofinanziamenti di enti locali e privati, evidenziando come durante il suo governo siano state realizzate quattro manovre in due anni.
La premier ha affermato che la strategia adottata sta dando risultati positivi, con un aumento del PIL nel Mezzogiorno superiore alla media nazionale e una crescita dell’occupazione e delle piccole e medie imprese nella regione. Ha riconosciuto che, sebbene non tutto proceda per il meglio, c’è un potenziale di cambiamento se si continuano a investire risorse e si crede nel valore delle capacità locali.
Meloni ha concluso esprimendo la necessità di scommettere sul valore e sull’orgoglio delle persone del Sud, criticando l’assistenzialismo e puntando a fare in modo che questi territori possano competere equamente. Ha anche espresso orgoglio per aver portato i “grandi della Terra” in Puglia, affermando che i complimenti ricevuti dai colleghi esteri sono un riconoscimento degli sforzi e dell’ospitalità dei pugliesi.
In merito a Fitto, Meloni ha dichiarato di essere “orgogliosissima” del suo operato e ha anticipato che in Europa avrà la responsabilità di gestire un portafoglio di circa 400 miliardi di euro, attributo di grande importanza strategica. Ha rimarcato l’importanza di questa nomina per la Puglia, evidenziando che l’intera regione deve sentirsi orgogliosa di avere un vicepresidente esecutivo dell’Europa.