Negli ultimi anni, barrette e drink proteici hanno guadagnato popolarità tra gli appassionati di fitness e chi cerca di aumentare l’apporto di proteine. Tuttavia, esperti della Società Italiana di Andrologia (SIA) avvertono che un eccesso di proteine, sia da alimenti naturali che arricchiti, può compromettere la fertilità maschile. La qualità e la quantità degli spermatozoi possono risentirne, poiché una dieta equilibrata è fondamentale per la produzione spermatica, che richiede un adeguato apporto di aminoacidi essenziali.
Al VI Congresso Natura, Ambiente, Uomo (NAU) si è discusso dell’impatto negativo sulla fertilità delle diete ad alto contenuto proteico. Il professor Alessandro Palmieri, presidente della SIA, ha sottolineato che un uomo sano sotto i 65 anni necessita di circa 0,9 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Superare sistematicamente questa quantità, grazie a diete iperproteiche, può causare squilibri nutrizionali e danneggiare la salute riproduttiva.
Le proteine in eccesso non vengono assimilate in modo efficiente dal corpo e il surplus può generare sostanze di scarto pericolose. L’aumento dello stress ossidativo, derivante da un eccesso di proteine, influisce negativamente sulla concentrazione e motilità degli spermatozoi. Inoltre, il consumo eccessivo di proteine ha diversi effetti collaterali, tra cui problemi renali, patologie cardiovascolari e osteoporosi.
Serena Capurso, biologa nutrizionista della SIA, afferma che per mantenere una salute riproduttiva ottimale è necessaria una dieta equilibrata, che deve includere una varietà di nutrienti. Le fonti proteiche preferibili sono carni magre, pesce, uova, latticini e legumi, che fornendo aminoacidi essenziali offrono anche minerali e vitamine utili.
Gli esperti raccomandano di evitare gli eccessi e di consultare specialisti per un piano alimentare adatto alle esigenze individuali, specialmente se ci sono problemi di fertilità. Un’alimentazione bilanciata, conghilibrata tra proteine, carboidrati complessi, grassi sani e frutta e verdura, favorisce la salute degli spermatozoi e il benessere generale.
Infine, è fondamentale prestare attenzione ai prodotti “high-protein” sul mercato, leggendone attentamente le etichette, per evitare additivi e zuccheri nascosti che potrebbero compromettere i benefici attesi.