Dopo le recenti alluvioni in Romagna e a Valencia, le immagini satellitari hanno svolto un ruolo cruciale per comprendere la portata del disastro e pianificare le misure di intervento. Le osservazioni fornite dai satelliti Sentinel del programma Copernicus dell’Unione Europea sono tra le più dettagliate al mondo e supportano attività di Protezione Civile, monitoraggio dei cambiamenti climatici, gestione agricola e sorveglianza del traffico marittimo. La costellazione Sentinel, grazie all’Agenzia Spaziale Europea, rappresenta un’eccellenza globale.
Presto si aggiungerà un nuovo satellite: il Sentinel-1C, la cui preparazione al lancio in Guyana Francese è quasi completata. Il lancio è programmato per mercoledì 4 dicembre alle 22:20 italiane dallo spazioporto di Kourou, tramite un razzo Vega-C. Il satellite, realizzato principalmente negli stabilimenti romani di Thales Alenia Space, avrà anche contributi da Leonardo. Basato sulla piattaforma Prima sviluppata per l’Agenzia Spaziale Italiana, Sentinel-1C è dotato di tecnologia radar, in grado di osservare il pianeta in qualsiasi momento e condizione atmosferica.
Sentinel-1C opererà in sinergia con Sentinel-1A, subentrando a Sentinel-1B, che non è più operativo. Mauro Facchini, capo dell’Unità di Osservazione della Terra della Commissione Europea, ha evidenziato che i dati raccolti saranno disponibili gratuitamente per tutti. Il lancio di Sentinel-1C segna anche il ritorno di Vega-C, che ha subito un arresto di due anni a seguito di un fallimento nella sua seconda missione nel dicembre 2022. Negli ultimi due anni sono stati effettuati controlli rigorosi sul razzo.
Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, ha sottolineato l’importanza di questa missione, non solo per il ritorno al volo di Vega-C, ma anche per l’Italia in quanto riguarda due settori cruciali: l’osservazione della Terra e i lanciatori. I controlli di routine nello spazioporto, in collaborazione con Arianespace, proseguiranno fino a poco prima del conto alla rovescia finale, mentre i bollettini meteo attualmente indicano condizioni favorevoli per il lancio.