9.8 C
Roma
sabato, 30 Novembre, 2024
HomeEconomiaNovembre di Contrasti: Mercati Europei in Calo, Wall Street in Ripresa

Novembre di Contrasti: Mercati Europei in Calo, Wall Street in Ripresa

Il dato sull’inflazione nell’Eurozona a novembre ha registrato un incremento del 2,3%, rispetto al 2,0% di ottobre, rimanendo in linea con le aspettative e non influenzando l’andamento del mercato, caratterizzato da una prudenza generale. A Milano, il Ftse Mib è aumentato dello 0,08%, mentre a Francoforte il Dax ha guadagnato lo 0,48%. Tuttavia, le contrattazioni sono state limitate a causa della chiusura delle borse americane per il giorno del Ringraziamento e della mezza giornata di apertura prevista per oggi. I future indicano un possibile avvio leggermente positivo a New York, con un aumento dello 0,25% per l’S&P 500. Novembre si chiude con un bilancio diverso: Wall Street ha visto un progresso significativo per S&P 500 e Nasdaq, con un aumento del 5%, mentre i mercati europei e in particolare quello di Milano hanno registrato un calo del 3%.

Un aspetto positivo emerge dai titoli di Stato, con il rendimento del Btp italiano decennale fissato al 3,30%, in diminuzione di 4 punti base, il valore più basso degli ultimi due anni. Si seguono attentamente anche i rendimenti del titolo francese Oat, in difficoltà per il governo di Parigi nel definire la legge di bilancio, attualmente al 2,93%, leggermente superiore a quello greco. La differenza di rendimento rispetto al Btp italiano si attesta a 37 punti base, rispetto ai 115 punti dell’anno precedente. Questa sera, l’agenzia di rating S&P valuterà la solvibilità del debito francese.

Nel settore bancario, i titoli di Unicredit sono rimasti stabili (+0,12% oggi, -6,58% nella settimana), mentre Banco Bpm ha visto un incremento (+0,70% oggi, +6,92% nella settimana). Monte dei Paschi (Mps) ha mostrato maggiore vivacità, aumentando dell’1,44% oggi e del 3,34% nella settimana. Secondo alcune notizie di stampa, il CEO di Unicredit, Andrea Orcel, dovrebbe incontrare prossimamente a Parigi i leader di Credit Agricole e altri azionisti di Banco Bpm. Questo scenario economico dipinge una giornata di relativa stabilità, nonostante le tensioni e le sfide sul fronte inflazionistico e fiscale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI