Un percorso fotografico che dura oltre cent’anni illustra la città di Trieste attraverso una serie di eventi significativi e tappe dello sviluppo economico, demografico, sociale e culturale. Questo viaggio nella storia è raccontato attraverso l’obiettivo della famiglia Wulz, che ha gestito per oltre un secolo l’atelier fotografico omonimo. La mostra “Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier,” inaugurata il 13 dicembre 2024 al Magazzino delle Idee di Trieste, è curata da Antonio Giusa e Federica Muzzarelli. È organizzata dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione Alinari di Firenze, e presenta una selezione storica e critica dell’archivio dello Studio fotografico Wulz, attivo dal 1868 al 1981, uno dei più significativi archivi oggi conservati presso gli Archivi Alinari.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2024 fino al 27 aprile 2025, inserendosi nel programma di eventi ‘GO!2025&Friends’, legato a ‘GO!2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura’. Grazie alla selezione operata dai curatori e all’inclusione di altri materiali provenienti da istituzioni pubbliche come la Wolfsoniana di Genova, il Museo Revoltella e i Civici Musei di Storia e Arte di Trieste, così come collezioni private, l’esposizione offre nuovi spunti di riflessione sulla produzione fotografica dei Wulz. Con quasi trecento pezzi tra stampe fotografiche, negativi, vintage, documenti e oggetti, la mostra presenta una Trieste in un periodo cruciale dal secondo ‘800 alla seconda metà del ‘900.
Le immagini scattate nel periodo finale di attività dello studio da Wanda e Marion Wulz mostrano i cambiamenti nell’identità femminile, evidenziando una fase significativa di emancipazione per le donne nel Novecento. La mostra è supportata dalla Calliope Arts Foundation, che si impegna nella promozione del patrimonio culturale femminile, e prevede la pubblicazione di un numero speciale del “The Curators’ Quaderno” dedicato alle sorelle Wulz. Il catalogo, bilingue edito da Silvana Editoriale, accompagnerà anche eventi di approfondimento. Gli orari di apertura sono da martedì a domenica, dalle 10 alle 19, con ingresso a pagamento.