9.5 C
Roma
sabato, 30 Novembre, 2024
HomeSportCoppe Europee: un bilancio straordinario per le squadre italiane

Coppe Europee: un bilancio straordinario per le squadre italiane

Coppe europee, bilancio positivo per le otto squadre italiane impegnate nelle competizioni UEFA. I risultati parlano di quattro vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta: Inter, Milan, Atalanta e Fiorentina hanno vinto, mentre Juventus, Lazio e Roma hanno pareggiato, e il Bologna ha perso di misura. L’Italia ha un ruolo rilevante in Europa, con cambiamenti nelle gerarchie della Champions League, ora più favorevole per le squadre italiane. Grandi squadre come il Real Madrid di Carlo Ancelotti hanno subito la terza sconfitta, e il PSG di Luis Enrique ha mostrato segnali di crisi dopo aver investito oltre 600 milioni sul mercato.

In Champions, l’Inter è a un punto dalla vetta occupata dal Liverpool, mentre l’Atalanta è quinta davanti a Bayer Leverkusen e Arsenal. Il Milan si trova al 16° posto, a un punto dal G8, mentre la Juventus occupa il 19° posto a due punti dagli ottavi. Il Bologna, con un solo punto, è praticamente fuori dalla competizione. Rimangono ancora tre giornate alla fine della fase di qualificazione, con il prossimo turno in programma il 10-11 dicembre.

In Europa League, la Lazio ha pareggiato 0-0 con il Ludogorets, rinviando il passaggio agli ottavi e sollevando polemiche per un rigore non concesso. La Roma, invece, ha pareggiato a Londra contro il Tottenham (2-2), con un gol di Hummels all’ultimo minuto. Ndicka ha segnato il momentaneo 1-1, mentre Angelino è stato il miglior giocatore in campo. Dybala, nonostante una presenza breve, ha avuto un impatto significativo. La Roma, 21esima in classifica, è a quattro punti dal G8.

La Fiorentina ha battuto il Pafos (3-2), con Kouaemè che ha finalmente segnato. Attualmente, la Fiorentina occupa il sesto posto, a tre punti dalla capolista Chelsea e Varsavia. L’allenatore Palladino ha utilizzato un turnover strategico, portando all’impiego di più titolari e all’ottima prestazione di Quarta, che ha segnato il quarto gol stagionale. Sottil si è dimostrato il migliore in campo, e Comuzzo ha effettuato salvataggi decisivi. La Fiorentina affronterà Lautaro nella prossima partita.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI