Paura allo stadio Franchi di Firenze durante la partita Fiorentina-Inter, quando al 16esimo minuto il centrocampista viola Edoardo Bove, in prestito dalla Roma, è crollato a terra. Compagni di squadra e avversari hanno immediatamente allertato i soccorsi, e il giocatore è stato trasportato in barella. Gli staff medici delle due squadre si sono precipitati verso di lui, mentre i compagni hanno formato un cerchio protettivo attorno a Bove. Lo staff della Fiorentina, guidato dal dottor Luca Pengue, ha iniziato a praticare un massaggio cardiaco. Dopo alcuni minuti, un’ambulanza ha trasportato il calciatore fuori dallo stadio.
La partita è stata inizialmente sospesa e poi ufficialmente rinviata dalla Lega. Bove è stato portato all’ospedale Careggi, dove, secondo le informazioni, era “vigile e cosciente” e respirava in autonomia. Attualmente, il calciatore è in sedazione farmacologica e ricoverato in terapia intensiva. La Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi hanno comunicato che Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico al pronto soccorso. I primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti al sistema nervoso centrale e al sistema cardiorespiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24 ore.
Dirigenti della Fiorentina, tra cui Alessandro Ferrari e Daniele Pradè, si trovano accanto a Bove in ospedale e stanno aggiornando telefonicamente il presidente Rocco Commisso, che si trova negli Stati Uniti. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato di essere in costante contatto con i sanitari che assistono il calciatore. Ha affermato che la priorità è la salute di Bove e ha espresso speranza per buone notizie.
La situazione ha creato un clima di grande preoccupazione tra i tifosi e i giocatori di entrambe le squadre. Mentre il Franchi rimaneva in silenzio, l’attenzione era rivolta unicamente al benessere del giovane calciatore. La rapidità delle cure e l’immediato intervento dei medici sono stati fondamentali in questo momento critico. La comunità calcistica attende aggiornamenti positivi sulle condizioni di Bove.