11.8 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomeAttualitàInizio dei lavori di restauro del Famedio a Milano

Inizio dei lavori di restauro del Famedio a Milano

Il Comune di Milano ha avviato il restauro del Famedio, grazie all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. La Giunta di Palazzo Marino ha stanziato 10,6 milioni di euro per completare i lavori al cimitero di Bruzzano. Il Famedio, noto come Tempio della Fama, è un luogo simbolico e architettonico di grande valore, ospita le spoglie di cittadini illustri ed è tra le mete turistiche più visitate della città, dopo il Duomo e il Castello Sforzesco.

Le prime opere, previste per il 2025 e dal valore di 2 milioni di euro, sono finanziate dal Piano triennale delle opere. Questi interventi riguardano il restauro conservativo delle facciate in pietra arenaria, le aperture e i pinnacoli, danneggiati dagli agenti atmosferici. Il progetto approvato include anche la pulitura e il consolidamento delle facciate, nonché il recupero di tessere musive danneggiate sui portali che rappresentano allegorie della Luce, della Storia e della Fama. L’Amministrazione ha già avviato indagini preliminari sullo stato di conservazione.

La Soprintendenza ha rilasciato l’autorizzazione al progetto di fattibilità tecnico-economica presentato la scorsa estate, e questo rappresenta la base per la gara d’appalto che sarà pubblicata. Un secondo lotto di lavori, di valore equivalente al primo, è programmato per il prossimo anno. Questo piano prevede un recupero complessivo delle strutture nel Cimitero Monumentale, seguendo un ordine di priorità.

Originariamente concepito come cappella cattolica, tra il 1869 e il 1870 il Famedio è diventato un luogo di sepoltura per i milanesi che hanno contribuito alla gloria della città. I lavori, eseguiti tra il 1884 e il 1887, sono stati diretti dall’architetto Carlo Maciachini, con il contributo di artisti come il pittore Luigi Cavenaghi e diversi scultori.

Inoltre, è stato approvato il progetto definitivo per completare un edificio nel cimitero di Bruzzano, con un costo totale di 10,6 milioni di euro. L’assessora Gaia Romani ha dichiarato che garantire il decoro e l’ampliamento dei cimiteri rappresenta una priorità per l’Amministrazione. L’assessore Emmanuel Conte ha aggiunto che numerosi interventi per il patrimonio storico stanno ricevendo finanziamenti dal Piano triennale, sottolineando l’importanza di valorizzare questi luoghi unici della cultura collettiva.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI