11.8 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomeCulturaMala: Roma Criminale - Presentazione del libro con il Procuratore Dna Melillo

Mala: Roma Criminale – Presentazione del libro con il Procuratore Dna Melillo

Francesca Fagnani presenterà il suo ultimo libro ‘Mala. Roma criminale’ (edizioni Sem) martedì 3 dicembre, alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma. L’evento vedrà la partecipazione del Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo e della giornalista Marianna Aprile.

Nel suo libro, Fagnani, giornalista e conduttrice del programma cult ‘Belve’ in onda su Rai2, analizza la criminalità organizzata e le dinamiche delle bande che controllano la capitale. Il racconto prende avvio dall’omicidio di Fabrizio Piscitelli, soprannominato Diabolik, un evento che ha segnato l’inizio di una nuova fase di aggressione tra bande rivali. La narrazione mette in luce un sottofondo di violenza che macchia la bellezza di Roma, un fiume di crimine composto da sequestri, pestaggi, torture e omicidi che si susseguono incessantemente.

Fagnani affronta il tema con meticolosità, analizzando fonti giudiziarie e collegando eventi, ricostruendo alleanze storiche e rivalità recenti che delineano il panorama criminale della città. La sua indagine non è solo un resoconto delle atrocità ma anche un’analisi di come questi fenomeni siano radicati nel tessuto sociale e urbano di Roma.

Il libro ha suscitato grande interesse, tanto da essere in fase di adattamento per diventare un film e una serie televisiva prodotta da Fremantle, con soggetto redatto da Leonardo Fasoli e dalla stessa Fagnani. Questa transizione verso il grande schermo mira a portare il racconto della criminalità romana a un pubblico ancora più vasto, rivelando le complessità e le sfide che la città affronta di fronte a un panorama di crescente violenza.

La presentazione promette di essere un momento di approfondimento e riflessione sulla situazione attuale della criminalità a Roma, un tema di rilevanza sociale e culturale che Fagnani affronta con passione e impegno. Gli spettatori potranno ascoltare le testimonianze e le informazioni dirette da chi vive e indaga sulla realtà quotidiana delle bande di Roma, un’opportunità per comprendere meglio le ombre che si celano dietro l’immagine incantevole della capitale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI