11.8 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomePoliticaMeloni assume la delega per il Sud e avvia un'analisi dello sviluppo

Meloni assume la delega per il Sud e avvia un’analisi dello sviluppo

La premier Giorgia Meloni ha conferito oggi al nuovo ministro Tommaso Foti le deleghe per gli Affari europei, la coesione territoriale e l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Meloni ha mantenuto il coordinamento delle politiche per il Sud, avviando una ricognizione sulle misure già adottate per sostenere lo sviluppo del Mezzogiorno, sui programmi in corso e sulle proposte future, con focus su incentivi, infrastrutture e investimenti. La premier ha sottolineato che nel 2023 il Sud ha avuto un’importanza cruciale per l’Italia, registrando una crescita del PIL e dell’occupazione superiore alla media nazionale e un significativo aumento delle esportazioni.

Il Consiglio dei Ministri (CdM) ha approvato un decreto legislativo volto a rivedere il regime impositivo riguardante l’Irpef e l’Ires, su proposta del Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. Il provvedimento rappresenta l’attuazione della legge delega sulla riforma fiscale del 9 agosto 2023 e ha ottenuto l’intesa necessaria in Conferenza unificata, tenendo conto anche dei pareri delle Commissioni parlamentari.

Inoltre, il CdM ha deciso di destinare la quota dell’otto per mille dell’Irpef per il 2023, in particolare per finanziare progetti dedicati alla prevenzione e al recupero da tossicodipendenze. Tale quota ammonta a 63.673.631,43 euro e dopo le valutazioni, 33 progetti sono stati ritenuti idonei per un totale di 10.396.662,14 euro di finanziamenti. Le rimanenti risorse pari a 53.276.969,29 euro verranno utilizzate per interventi prioritari, evidenziando la necessità di risolvere i problemi legati alle dipendenze, in particolare tra i giovani.

In ambito previdenziale, il CdM ha avviato la procedura per nominare il dott. Mario Pepe come presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), a seguito della proposta del Ministro del lavoro, Marina Calderone. La riunione del Consiglio dei ministri si è conclusa poco dopo mezzogiorno.

Infine, l’assemblea del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ha eletto per acclamazione Galeazzo Bignami come nuovo presidente del gruppo, succedendo a Tommaso Foti, recentemente nominato ministro. L’ingresso di Foti in sala è stato accolto da un lungo applauso da parte dei colleghi deputati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI