Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.1 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeSaluteIl cioccolato fondente e la prevenzione del diabete

Il cioccolato fondente e la prevenzione del diabete

Integrare cinque porzioni di cioccolato fondente a settimana nella dieta sembra ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 del 21%. Questo risultato proviene da uno studio pubblicato sul British Medical Journal, condotto dalla Harvard TH Chan School of Public Health, guidato da Qi Sun. Gli scienziati hanno analizzato dati provenienti da tre studi osservazionali a lungo termine su infermieri e operatori sanitari, tutti non affetti da diabete al momento del reclutamento. Le proiezioni attuali indicano che entro il 2045 ci saranno oltre 700 milioni di casi di diabete di tipo 2.

Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, composti naturali presenti anche in frutta e verdura, che sembrano favorire la salute cardiaca. Tuttavia, il rapporto tra consumo di cioccolato e rischio di diabete di tipo 2 è ancora oggetto di dibattito, a causa di risultati inconsistenti. Per chiarire questa relazione, i ricercatori hanno utilizzato questionari sulla frequenza alimentare compilati ogni quattro anni, valutando l’associazione tra diabete di tipo 2 e consumo totale di cioccolato su 192.208 partecipanti. Inoltre, hanno esaminato 11.654 volontari e il loro consumo di cioccolato fondente e al latte nel corso di 25 anni.

I ricercatori hanno anche analizzato le variazioni del peso corporeo, un importante indicatore del rischio di diabete. Nel primo gruppo, 18.862 persone hanno sviluppato il diabete. Dopo aver considerato fattori influenti, è emerso che chi mangiava almeno cinque porzioni settimanali di cioccolato fondente presentava un rischio inferiore del 10% di sviluppare diabete di tipo 2. Nel secondo gruppo, non sono state trovate associazioni significative con il cioccolato al latte, mentre il consumo di cinque porzioni di fondente riduceva il rischio di diagnosi di diabete del 21%. È stata anche osservata una diminuzione del 3% del rischio per ogni porzione settimanale aggiuntiva di cioccolato fondente.

Il cioccolato al latte, invece, era associato a un aumento di peso. Gli autori dello studio ipotizzano che i flavonoidi nel cioccolato fondente possano controbilanciare gli effetti negativi dei grassi saturi e degli zuccheri. Tuttavia, la natura osservazionale dello studio non consente di stabilire una relazione di causa-effetto, suggerendo la necessità di ulteriori ricerche. I dati rimangono coerenti anche dopo aver considerato altri fattori, sottolineando un potenziale beneficio del cioccolato fondente per la salute.]

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI