Un ragazzo di 19 anni di Ancona è stato denunciato dopo aver acquistato droga online da un’azienda olandese, utilizzando criptovalute per il pagamento. Dopo aver consumato la sostanza, il giovane si è sentito male, portando il padre a contattare il 118. All’arrivo degli operatori sanitari, il ragazzo si trovava in uno stato di grave alterazione e non era collaborativo. L’evento è stato poi segnalato alla polizia.
Il padre ha spiegato agli agenti che, pochi giorni prima, era arrivato a casa un pacco dall’Olanda indirizzato al figlio. All’interno del pacco sono state rinvenute cinque bustine contenenti sostanze stupefacenti per un peso totale di circa 50 grammi. Sottoposte ad analisi, le sostanze sono state identificate come una nuova droga psicotropa, recentemente inserita nelle tabelle delle sostanze proibite dal ministero della Salute italiano.
A seguito di quanto accaduto, il 19enne è stato denunciato per importazione di sostanze stupefacenti da un paese estero. Considerati i suoi precedenti per reati contro la persona, il questore di Ancona ha emesso un avviso orale nei suoi confronti. Questo provvedimento preventivo è destinato a dissuadere il giovane dal compiere ulteriori illeciti.