Come ogni anno, AirHelp ha pubblicato la sua classifica delle migliori compagnie aeree al mondo, evidenziando molte sorprese. Le compagnie americane si sono distinte positivamente, mentre le low cost e ITA Airways hanno ricevuto valutazioni deludenti. Mariana Giuliano, avvocata e portavoce di AirHelp, ha dichiarato che l’obiettivo della classifica è incoraggiare le compagnie aeree a migliorare i propri servizi per soddisfare le esigenze dei clienti.
Quest’anno Brussels Airlines ha conquistato il primo posto, superando Qatar Airways, storicamente prima in classifica. La compagnia belga ha ottenuto un punteggio elevato grazie all’eccellenza nel servizio e nella gestione dei reclami. Qatar Airways si è posizionata al secondo posto, mentre le compagnie statunitensi United Airlines e American Airlines si sono classificate terza e quarta rispettivamente, con una significativa crescita nella loro affidabilità .
In Europa, la competitività è evidente, con ben nove compagnie nella top 20 e sei nella top 10. Alla quinta posizione si trova la low cost irlandese Play Airlines, seguita da Austrian Airlines sesta, LOT Polish Airlines settima, Widerøe nona e Air Serbia decima. Tuttavia, le compagnie low cost continuano a registrare risultati negativi a causa di scioperi, ritardi e cancellazioni frequenti, evidenziando il loro limite nel garantire standard di qualità adeguati. Wizzair si trova al 53esimo posto, Ryanair al 54esimo, Volotea al 71esimo e EasyJet all’82esimo.
A livello nazionale, Air Dolomiti ha dimostrato un miglioramento, guadagnando dieci posizioni e rientrando nella top 30 mondiale. Questo risultato riflette l’impegno della compagnia per migliorare gli standard di servizio e l’esperienza dei passeggeri. Al contrario, ITA Airways ha subito un netto calo, perdendo 29 posizioni e scivolando al 65esimo posto. Tale situazione evidenzia come la compagnia aerea italiana sia distante dai principali concorrenti europei, come Iberia al 15esimo posto e Air France al 22esimo. In sintesi, la classifica di AirHelp mette in luce le dinamiche competitive nel settore aereo, evidenziando le aree di miglioramento necessarie per le compagnie in difficoltà .