Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.3 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeLifestylePrevisioni Meteo: Italia Sotto L'Impatto del Maltempo nei Prossimi Giorni

Previsioni Meteo: Italia Sotto L’Impatto del Maltempo nei Prossimi Giorni

Dopo un fine settimana di forti venti e abbondanti piogge, l’inizio della settimana continua sotto il segno del maltempo in gran parte d’Italia. Masse d’aria molto fredda di origine artica si riversano sul Mediterraneo, alimentando un vortice ciclonico vicino alle regioni centrali italiane. Questo sistema meteorologico è responsabile di intense precipitazioni, temporali e nevicate a bassa quota, colpendo soprattutto il Nord e alcune aree del Centro-Sud. Sebbene il ciclone stia perdendo forza, il suo influsso rimarrà significativo lunedì 9 dicembre.

Per i prossimi giorni, al Nord, le condizioni peggiori si registreranno in Emilia-Romagna, bassa Lombardia e basso Piemonte, dove si alterneranno piogge irregolari e nevicate sull’Appennino a quote basse. Nel resto del Nord, il tempo sarà più asciutto, con possibili schiarite su alte pianure e rilievi alpini e prealpini. Al Centro-Sud, il versante tirrenico sarà il più colpito, con Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia occidentale che subiranno piogge anche temporalesche per tutta la giornata. La neve cadrà oltre i 700-800 metri al Centro e sopra i 1100-1200 metri al Sud. Sul versante adriatico, il tempo sarà più asciutto, salvo qualche piovasco sulle Marche settentrionali.

I venti da Libeccio e Scirocco continueranno a soffiare intensamente, generando rischio di mareggiate sul medio Tirreno e nelle regioni meridionali. In serata, il vortice ciclonico perderà ulteriore energia, mantenendo però condizioni di instabilità al Centro-Sud anche martedì 10 dicembre.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, segnalando criticità idrogeologiche e idrauliche. Per lunedì 9 dicembre sono previste diverse allerte: l’allerta arancione interessa in parte l’Emilia-Romagna e la Calabria, mentre l’allerta gialla copre i restanti settori di Calabria e Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, parte delle Marche, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. La situazione richiede attenzione e prudenza, data l’intensità del maltempo e i potenziali rischi associati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI