Web Analytics Made Easy - Statcounter
12.3 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeEconomiaGuida all'andamento della Borsa del 12 dicembre

Guida all’andamento della Borsa del 12 dicembre

I mercati si rafforzano, con il Nasdaq che ha superato per la prima volta i 20.000 punti, in seguito a un rally durato mesi a Wall Street, mentre i dati sull’inflazione negli Stati Uniti alimentano le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve la prossima settimana. Oggi, le Borse asiatiche seguono l’andamento positivo di Wall Street, in attesa della riunione della BCE e delle conclusioni della conferenza annuale del lavoro del comitato centrale cinese, che potrebbero rivelare ulteriori dettagli sulle nuove misure di stimolo economico. Mercoledì, il Politburo cinese ha comunicato segnali significativi di sostegno alla crescita.

A Wall Street, i future mostrano un leggero calo dopo il recente aumento del Nasdaq, spinto dai titoli tecnologici dei “Magnifici 7”. Titoli come Tesla (+4%) hanno raggiunto nuovi massimi storici, mentre Alphabet è aumentata del 5,5% grazie ai progressi nel campo dell’informatica quantistica. L’S&P 500 ha guadagnato lo 0,82%, mentre il Dow Jones ha perso lo 0,22% a causa della volatilità e del forte ribasso nel settore sanitario.

In Europa, i future si muovono debolmente dopo che ieri le borse hanno chiuso in rialzo, in attesa della BCE che, secondo le previsioni, allenterà nuovamente i tassi di interesse. Anche se i mercati scommettono su un tasso inferiore al 2% già in primavera, gli esperti avvertono che non è affatto certo, e Lagarde potrebbe non rivelare dettagli significativi sul futuro delle politiche monetarie.

La Borsa di Tokyo ha mostrato un aumento vicino all’1,5%, anticipando la riunione della Bank of Japan, che è in procinto di discutere le politiche monetarie prossime. Nonostante le indicazioni di un possibile aumento dei tassi, la BoJ non sembra affrettarsi, data la moderazione della pressione inflazionistica.

A Seul, l’indice Kospi avanza, e il won sudcoreano si stabilizza. Il presidente Yoon Suk Yeol ha espresso risolutezza nel fronteggiare le minacce al suo governo. Le Borse cinesi sono positive, con Hong Kong in rialzo significativo e Shanghai che avanza di oltre lo 0,5%. Nel frattempo, i prezzi del petrolio si stabilizzano dopo un aumento a New York, sostenuti da rinnovate prospettive di domanda e aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed. In Siria, il gruppo islamista Hayat Tahrir al Sham ha assunto la guida di un governo provvisorio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI