Le feste di Natale si avvicinano e la corsa ai regali è già iniziata, con i libri in prima linea tra le preferenze degli acquirenti. Tra i titoli di spicco, Maurizio de Giovanni torna con “Volver” (Einaudi), che conclude la saga del commissario Ricciardi, ambientata nell’Italia del 1940, mentre Daniele Mencarelli presenta “Brucia l’origine” per Mondadori, descrivendo Roma attraverso gli occhi di chi vi si è allontanato. L’attualità viene affrontata nel saggio di Maurizio Molinari “La nuova guerra contro le democrazie” (Rizzoli), che analizza il conflitto sottotraccia tra potenze globali e le democrazie.
In un’atmosfera di ricerca di serenità, Paulo Coelho offre “Il cerchio della felicità” (La Nave di Teseo), una raccolta di racconti che esplorano dialoghi suggestivi e storie di vita. Non mancano i racconti natalizi con “Un Natale in giallo” dell’antologia Sellerio, mentre Daniel Pennac ritorna con “Il mio assassino” per Feltrinelli, che unisce narrativa e autobiografia in un’avvincente storia crime.
Il classico “La signora nel lago” di Raymond Chandler, riproposto da Adelphi, presenta l’investigatore Philip Marlowe alle prese con un mistero a Bay City. Sul fronte musicale, Marino Bartoletti ha ideato “Il Festival degli dei” e ha aggiornato il suo “Almanacco del Festival di Sanremo” a Gallucci, celebrando la storia del festival attraverso artisti indimenticabili.
Tra i romanzi recenti, “Quattordici giorni” (Ponte alle Grazie) curato da Margaret Atwood e Douglas Preston, racconta la vita di un condominio a New York, e “Le eredi” di Aixa de la Cruz (Fandango Libri) affronta temi di eredità e passato familiare attraverso le storie di quattro giovani donne. Questi libri si rivelano perfetti per accompagnare le festività, offrendo sia intrattenimento sia riflessione.